Credito alle imprese, male l'Umbria delle due velocità - Tuttoggi.info

Credito alle imprese, male l’Umbria delle due velocità

Massimo Sbardella

Credito alle imprese, male l’Umbria delle due velocità

Dom, 19/10/2025 - 10:26

Condividi su:


In Umbria le banche non hanno riaperto i cordoni della borsa quando si tratta di prestare soldi alle imprese. Secondo l’analisi fatta dall’Ufficio studi della Cgia, infatti, il Cuore verde d’Italia è la regione, dopo il Molise, che tra dicembre dello scorso anno e luglio di quest’anno ha visto percentualmente contrarsi di più i prestiti alle imprese. Un -1,4% che in termini assoluti vale 125 milioni di euro in meno rispetto agli 8.654 milioni di prestiti registrati a fine dicembre 2024.

Il tutto, in un’Italia che nello stesso periodo ha visto aumentare i prestiti alle imprese dello 0,9%, grazie soprattutto alla forte accelerazione conosciuta dall’inizio dell’estate. Anche se a macchia di leopardo, con il credit crunch che investe ancora Toscana, Veneto, Marche, Liguria, Basilicata, oltre appunto ad Umbria e Molise. Sul versante opposto, se i piccoli numeri della Valle d’Aosta rendono poco significativo il +18%, incrementi importanti si hanno invece nel Lazio e nel Friuli Venezia Giulia (entrambe fanno registrare un +3,2% di prestiti alle imprese). Con il segno più che comunque interessa 13 regioni.

A due velocità è anche la dinamica del credito alle imprese all’interno dell’Umbria. A tirare a fondo il dato complessivo regionale è la provincia di Perugia. Qui in 7 mesi si registra una contrazione del 3,5%: 248,5 milioni di euro in meno affidati alle imprese, con l’erogazione che a luglio è sceso a 6.805,5.

La provincia di Terni è invece appena un gradino al di sotto del podio nazionale delle province, con un incremento del 7,7%, pari a 123,4 milioni di euro in più per le imprese. Con l’ammontare dei prestiti che però, in termini assoluti, pur salito a luglio a 1.723,3 milioni di euro, è ancora distante, anche nel rapporto, alle quote della provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!