"Creativity Camp" aperto il bando per giovani e idee d’impresa in Umbria - Tuttoggi.info

“Creativity Camp” aperto il bando per giovani e idee d’impresa in Umbria

Redazione

“Creativity Camp” aperto il bando per giovani e idee d’impresa in Umbria

Sab, 29/03/2014 - 12:03

Condividi su:


È stato pubblicato il bando della seconda edizione di “Creativity Camp”, il progetto promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e dalla Regione Umbria che, finanziato nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, premia le migliori idee d’impresa innovative dei giovani con un periodo di formazione gratuita e borse di mobilità all’estero. Lo scorso anno, per la prima edizione, erano pervenuti all’Aur oltre settanta progetti.

I requisiti – Il bando è aperto anche quest’anno ai giovani dai 20 ai 35 anni di età, residenti o domiciliati in Umbria. Presentando un’idea d’impresa, potranno avere la possibilità di partecipare ai “Creativity Camp”, laboratori propedeutici alla formazione d’impresa in cui vengono stimolati ad avere una visione critica della loro idea iniziale, un’interazione multidisciplinare con gli altri partecipanti, e sollecitati a costruire un vero progetto d’impresa. Nei “Camp” si alterneranno azioni di orientamento e di riflessione sulle motivazioni personali e sulle proprie attitudini, attività formative per passare dall’idea all’impresa, con il coinvolgimento e la partecipazione di importanti imprenditori umbri, investitori ed esperti di creatività.

>>> I progetti vincitori del 2013 – Apprendimento per ragazzi dislessici, cani “anticimici” e recupero crediti in tutta Europa / I tre progetti vincenti del Creativity Camp

L'incentivo – Al termine del percorso, i giovani saranno coinvolti in una vera e propria competizione di idee attraverso presentazioni individuali che servirà a scegliere i migliori tre progetti d’impresa. A questi spetterà un premio del valore massimo di 5000 euro per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione, in Italia o all’estero, coerente con l’idea d’impresa presentata e finalizzato al suo perfezionamento. A tutti i partecipanti, poi, verrà data l’opportunità di presentare la propria idea ad imprese, istituzioni, banche e possibili finanziatori, ai fini della loro valutazione e possibile realizzazione.
Nell’edizione 2014, i partecipanti potranno concorrere con idee innovative d’impresa negli ambiti:

  • Città smart; Green ed ecosostenibilità;
  • Tutela e valorizzazione del territorio; Agroalimentare;
  • Design e artigianato di qualità;
  • Impresa sociale;
  • “Ict”, le tecnologie dell’informazione e comunicazione;
  • Editoria e informazione online;
  • Turismo; Imprese culturali e creative.

L’avviso pubblico per partecipare a “Creativity Camp” 2014 è disponibile sul sito internet dell’Agenzia Umbria Ricerche. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 luglio prossimo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!