Cranio preistorico scoperto a Terni - Tuttoggi

Cranio preistorico scoperto a Terni

Redazione

Cranio preistorico scoperto a Terni

La scoperta potrebbe essere una delle più importanti mai effettuate
Ven, 31/01/2020 - 17:44

Condividi su:


Cranio preistorico scoperto a Terni

Un cranio di un giovane vissuto in epoca preistorica è stato trovato all’interno della Grotta Bella, sul monte L’Aiola di Avigliano Umbro. Pazialmente incastonato sulla base di una stalagmite di 80 cm., a 530 metri di altitudine, gli esperti del Centro ricerche di speleologia “Enzo dei Medici” e il gruppo speleologico di Todi sono stati gli artefici dello straordinario reperto che ora verrà sottoposto alle analisi di laboratorio per cercare di estrarre il profilo genetico della persona alla quale è appartenuto il cranio.

Nella stessa grotta sono stati trovati altri frammenti ossei, nello specifico appartanenti a organi come costole, falangi, vertebre, e parti di mandibola. La scoperta potrebbe essere una delle più importanti mai effettuate, come sottolineato da Felice Larocca, archeologo preistorico e direttore scientifico del progetto: “Al momento non sappiamo quale sia il periodo di riferimento ma contiamo sulle eventuali analisi scientifiche dei reperti ossei e sullo studio antropologico del luogo di giacimento, per saperne di più nel prossimo futuro. Potrebbe trattarsi di una sepoltura intenzionale, oppure l’individuo a cui appartenevano i resti, giunto in quel luogo con le proprie gambe, potrebbe esservi rimasto intrappolato per cause che non conosciamo”

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!