Covid, vaccini e caldo spingono l'Umbria verso la zona bianca: i dati

Covid, vaccini e caldo spingono l’Umbria verso la zona bianca: i dati

Massimo Sbardella

Covid, vaccini e caldo spingono l’Umbria verso la zona bianca: i dati

Gio, 27/05/2021 - 11:48

Condividi su:


Soglia di incidenza sopra ai 100 casi settimanali soltanto in Alto Tevere per la situazione di Umbertide, che però non preoccupa gli esperti

Covid, tra 14 giorni, se proseguirà questo trend, in Umbria si arriverà ad un’incidenza di 10 contagi ogni 100 mila abitanti.

L’Umbria corre verso l’agognata zona bianca. Sono positivi i dati e le analisi del Nucleo epidemiologico, che evidenzia una discesa ancora più repentina dei nuovi casi di contagio.

Con l’indice Rt secondo la media mobile degli ultimi 7 giorni (che anticipa il dato dell’Istituto superiore di sanità) che scende a 0.57 (0.67 a livello nazionale).

Attualmente l’incidenza settimanale è di 31,5 contagi per 100 mila abitanti.


Fissate le date per adesioni e vaccinazioni
per tutte le fasce di età in Umbria


I contagi nei distretti e nei comuni

Tutti i distretti umbri hanno numeri da zona bianca, con un’incidenza settimanale di meno di 50 casi. Con un’incidenza bassissima nella Media Valle del Tevere (5,4), il Folignate (6,2), Valnerina (8,7%).

Sopra la soglia di incidenza dei 100 casi (105,6) l’Alto Tevere, dove incide la situazione di Umbertide, che però non preoccupa gli epidemiologici, convinti che la situazione possa rientrare già nella prossima settimana.

Il Covid arretra in Umbria. Grazie all’aumento delle temperature atmosferiche e alle vaccinazioni, spiegano gli epidemiologi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!