Covid in Umbria, salgono decessi e ricoveri | 300 nuovi contagi - Tuttoggi.info

Covid in Umbria, salgono decessi e ricoveri | 300 nuovi contagi

Redazione

Covid in Umbria, salgono decessi e ricoveri | 300 nuovi contagi

Dom, 31/01/2021 - 20:39

Condividi su:


Le persone che hanno perso la vita a causa del coronavirus si registrano tutte (tranne una) nei comuni con maggiore incidenza di casi

Sono nove i decessi che si registrano nelle ultime 24 ore in Umbria in connessione al virus Covid-19. Quasi 300 nuovi contagiati e 14 nuovi ricoveri.

Non sono buoni i numeri della pandemia in Umbria, in questi ultimi giorni e si confermano tali anche nell’aggiornamento della dashboard regionale di oggi 31 gennaio alle 12:32.

Per tentare di mitigare il rischio di contagio, la Regione dell’Umbria, sentito il Prefetto e passando attraverso l’ANCI ha comunicato già dallo scorso venerdì una lista dei 29 comuni maggiormente colpiti dal coronavirus (ossia quei comuni in cui il tasso di contagiati supera la proporzione dei 200 infetti su 100.000 abitanti).


Coronavirus, nei Comuni a rischio stop scuola, coprifuoco alle 21 e limiti alla spesa


Comunicazione che ha registrato reazioni di polemica in quasi tutte le città e paesi chiamati ad applicare ulteriori misure restrittive, rispetto a quelle già da applicare come zona arancione e a seguito dell’ultima ordinanza regionale in proposito. Misure che su suggerimento della Regione dovrebbero riguardare il coprifuoco anticipato alle 21, il divieto di consumare cibi e bevande all’aperto, un solo familiare a fare la spesa, stop ad attività sportive e ludiche di gruppo nei parchi.

Ma la questione più calda e ancora da dirimere è il nodo scuole. La chiusura delle aule a prescindere dall’ordine e grado, è stata applicata al momento solo dal comune di Torgiano. Tutti gli altri comuni “nominati” decideranno dopo un ulteriore confronto, nella giornata di domani con eventuale sospensione delle lezioni in presenza a partire da martedì.


Covid, le ordinanze coi divieti nei Comuni a rischio | Nodo scuola, la relazione del Cts


Tornando ai numeri della pandemia in Umbria nell’ultimo giorno si sono registrati 294 nuovi positivi (numero leggermente più basso, ma il linea con quello dei giorni precedenti, che in settimana ha mantenuto una media di circa 320 contagi/giorno). I riscontri di oggi sono emersi su una base di 5.983 test effettuati (tra tamponi e antigenici).

Ma il dato che più preoccupa è sicuramente quello degli ospedali, in cui si registrano oggi 14 nuovi ricoveri, per un totale di 415 pazienti covid, di cui 54 in terapia intensiva.

Questa la mappa delle degenze nei reparti Covid dell’Umbria:

  • Ospedale di Perugia – 104 (15 in terapia intensiva)
  • Ospedale Campo (E.I.) – 12
  • Ospedale di Terni – 92 (20 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Foligno – 38 (6 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Spoleto – 54 (5 in terapia intensiva)
  • Ospedale di Città di Castello – 39 (7 in terapia intensiva)
  • Ospedale MVT Pantalla – 43
  • Ospedale di Umbertide – 32

I decessi nei comuni più colpiti

Anche i decessi purtroppo salgono. Nell’ultima giornata sono 9 le persone che hanno perso la vita per cause riconducibili al virus covid-19. I decessi, si registrano tutti, tranne uno (Assisi), tutti nei comuni già nella lista dei più colpiti della regione: Assisi (1), Castiglione del Lago (1), Foligno (1), Fratta Todina (1), Magione (1), Montefalco (1) e Perugia (3).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!