L'ordinanza firmata dal sindaco Luca Secondi sarà in vigore dal 23 dicembre al 9 gennaio 2022
Dopo Umbertide, dalle ore 7 di domani (23 dicembre) alle ore 24 di domenica 9 gennaio 2022, sarà obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi pubblici all’aperto anche nel territorio comunale di Città di Castello, dove i positivi hanno superato addirittura le 160 unità.
Lo dispone l’ordinanza sindacale n.224, firmata oggi (22 dicembre) dal primo cittadino Luca Secondi per l’adozione delle misure urgenti finalizzate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel rispetto delle indicazioni del Governo.
Il provvedimento, pubblicato sull’albo pretorio dell’ente, stabilisce che i dispositivi di protezione delle vie respiratorie – le mascherine – dovranno essere indossati all’aperto anche quando è possibile il distanziamento interpersonale e non si configurano assembramenti di persone. Negli spazi aperti sarà comunque obbligatorio mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro, avendo cura di evitare assembramenti.
Nel rispetto delle normative vigenti, saranno esentati dall’obbligo i bambini di età inferiore ai 6 anni, i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo delle mascherine (nonché coloro che per interagire con le predette persone presentino la stessa incompatibilità) e quanti effettuano attività sportiva.
Adottate per ragioni ed esigenze di sanità pubblica e igiene, le disposizioni contenute nell’ordinanza comporteranno in caso di violazione l’applicazione di tutte le norme, anche penali, poste a presidio della salute della collettività. Si rischiano sanzioni amministrative dai 400 ai 3000 euro. A vigilare sul rispetto degli obblighi previsti saranno la Polizia Municipale e tutti gli organi di polizia giudiziaria.