Covid, metà comuni umbri a incidenza zero: i dati

Covid, metà comuni umbri a incidenza zero: i dati

Massimo Sbardella

Covid, metà comuni umbri a incidenza zero: i dati

Gio, 17/06/2021 - 14:49

Condividi su:


L'analisi del nucleoepidemiologico e l'aggiornamento sui contagi | Solo 3 comuni umbri sopra i 50 casi settimanali per 100 mila abitanti

Quasi metà dei comuni umbri ha registrato un’incidenza di zero casi per 100 mila abitanti nell’ultima settimana. Sono quelli indicati in bianco nella cartina predisposta dal Nucleo epidemiologico.

covid comuni incidenza zero

I Comuni in verde sono quelli con un’incidenza inferiore ai 50 casi settimanali. Sopra questa soglia ci sono solo tre comuni: San Giustino, Pietralunga e Piegaro, dove però i numeri assoluti sono estremamente bassi.

In tutti i distretti l’incidenza dei casi settimanali è sotto quota 50. Con numeri bassissimi a Narni-Amelia, Valnerina, Terni, Orvietano, Spoletino, Assisano, Media Valle del Tevere.

L’incidenza settimanale è in Umbria è di 14,82 casi per 100 mila abitanti, con la provincia di Terni che scende a 2,24 (19,17 quella di Perugia.

L’indice Rt stimato negli ultimi 7 giorni è a 0,74.

Gli umbri tornano a vivere

Le geolocalizzazioni attraverso Google mostrano che gli umbri sono tornati a spostarsi come prima della pandemia. Con una particolare propensione a spostarsi verso aree versi e parchi, anche per le elevate temperature di questi giorni, che aiutano molto nella lotta al Covid.

L’aggiornamento sui contagi

Il bollettino della protezione civile regionale (aggiornato alle 10.48 di giovedì 17 giugno) conta 19 nuovi contagi, con il numero degli attualmente positivi che scende a 953. Non ci sono stati decessi nell’ultimo giorno. I pazienti Covid ricoverati negli ospedali sono 38, di cui 5 in terapia intensiva.


Vaccino a tutti i 40enni entro giugno,
si anticipano le altre fasce di età
Variante Delta, aumenta il contact tracing


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!