Covid in Umbria, curva contagi continua a calare - Tuttoggi.info

Covid in Umbria, curva contagi continua a calare

Redazione

Covid in Umbria, curva contagi continua a calare

Gio, 16/09/2021 - 16:20

Condividi su:


Secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, nella settimana 8-14 settembre si sono avuti il 24,7% di positivi in meno al Covid in Umbria rispetto alla settimana precedente

Continua a scendere la curva dei contagi per il Covid in Umbria. Secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, nel cuore verde d’Italia nella settimana 8-14 settembre si sono avuti il 24,7% di positivi in meno rispetto alla settimana precedente.

Una situazione buona che viene evidenziata anche dal bollettino settimanale sull’andamento della pandemia elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale. In Umbria – viene infatti confermato dalla Regione – la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, continuano a mostrare un trend in diminuzione. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti mostra il medesimo andamento con valori al 15 settembre pari 59 casi per 100.000.

Lo studio del Nucleo epidemiologico regionale sul Covid in Umbria evidenzia che il valore dell’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si attesta ad un valore di 0,83. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra anche per la settimana presa in esame una maggior distribuzione dei casi tra i più giovani, anche se i valori sono in diminuzione rispetto alla settimana precedente.

Le classi di età superiori a 65 anni mantengono tassi inferiori alla media regionale con valori sotto ai 50 casi x 100.000 abitanti.

Tutti i distretti sanitari dell’Umbria hanno una incidenza inferiore a 100 casi per 1000.000 abitanti. L’incidenza più elevata è raggiunta dal distretto di Foligno con 90 casi per 100.000 abitanti. I distretti che hanno una incidenza inferiore a 50 sono: Alto Chiascio, Media Valle del Tevere, Trasimeno e Valnerina.

Al 15 settembre risultano ospedalizzati 49 soggetti di cui 6 in terapia intensiva positivi al Covid in Umbria.

Per quanto riguarda i dati odierni, invece, (16 settembre) i nuovi positivi sono appena 84, mentre i guariti 130, portando quindi gli attualmente positivi a 1247.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!