Covid, in 3 mesi quasi 16mila test rapidi su studenti e familiari: 747 i referti positivi

Covid, in 3 mesi quasi 16mila test rapidi su studenti e familiari: 747 i referti positivi

Redazione

Covid, in 3 mesi quasi 16mila test rapidi su studenti e familiari: 747 i referti positivi

Sab, 02/01/2021 - 10:21

Condividi su:


La campagna di screening di Regione e Federfarma: l'elenco elle farmacie dove si possono fare i test gratuiti

In tre mesi nelle farmacie umbre aderenti sono stati eseguiti 15.761 test rapidi su studenti e familiari alla ricerca di anticorpi Covid, con 747 referti positivi. Di persone, cioè, che avevano o avevano avuto il Coronavirus. Questo il risultato dei primi tre mesi della campagna di screening avviata da Regione Umbria e Federfarma Umbria che riguarda la ricerca degli anticorpi anti Sars-Cov-2 tramite test sierologici rapidi gratuiti effettuati nelle farmacie umbre aderenti (oltre 100).

Screening Covid per studenti e famiglie

Una campagna dedicata a studenti (0-19 anni) e familiari (genitori, fratelli-sorelle, ulteriori familiari conviventi nonché assistiti che frequentano corsi universitari), particolarmente importante nell’ottica di rete sanitaria territoriale per la gestione ed il contenimento della pandemia.

Coronavirus, finora
vaccinati 676 umbri: i dati

E da questo punto di vista, “le farmacie si confermano dei presidi fondamentali a disposizione del cittadino – dichiarano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli -. Questo screening realizzato in collaborazione con la Regione Umbria tocca una fetta importante della popolazione, studenti e genitori. Ma come ribadito in più di una circostanza, siamo anche ad effettuare i test sierologici rapidi a tutti i cittadini”.

Dario: lavoro encomiabile dei farmacisti

“I farmacisti e le farmacie hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro encomiabile nel perdurare dell’emergenza coronavirus – sottolinea inoltre il direttore Salute della Regione Umbria Claudio Dario -, sono parti importanti della rete sanitaria territoriale e contribuiscono a far aumentare la disponibilità di servizi per il cittadino”. Per poter effettuare il test, che si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia, è necessaria al momento la prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

L’elenco delle farmacie aderenti allo screening è consultabile all’indirizzo web www.umbria.federfarma.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!