Covid, il Nucleo di valutazione: ecco perché era necessario chiudere le scuole

Covid, il Nucleo di valutazione: ecco perché era necessario chiudere le scuole

Massimo Sbardella

Covid, il Nucleo di valutazione: ecco perché era necessario chiudere le scuole

Ven, 05/02/2021 - 12:07

Condividi su:


Preoccupa il balzo dei contagi soprattutto tra i bambini da 6 a 11 anni, definito "allarmante" | Casi in aumento anche tra 11 e 13 anni e sotto i 6

Emergenza Covid, il Nucleo di valutazione regionale spiega perché, di fronte all’impennata dei contagi Covid, era necessario chiudere le scuole nei comuni a rischio.

L’aumento dei contagiati (273 settimanali ogni 100 mila abitanti in provincia di Perugia, con picchi molto superiori in alcuni comuni del Perugino, del Folignate e del Trasimeno) e il rischio della circolazione di varianti del Coronavirus hanno spinto i tecnici e la sanità regionale, attraverso la Regione, a chiedere ed ottenere che molti sindaci emettessero ordinanze prevedendo anche lo stop alla didattica in presenza.

Il problema, secondo gli esperti, non è tanto l’incidenza dei positivi nella popolazione studentesca. I positivi tra gli studenti delle elementari e delle medie sono 164 su una popolazione di circa 79 mila studenti. Sedici alle superiori, dove dal 25 gennaio era tornato in classe il 50% dei circa 38 mila studenti.


Scuola, i numeri di studenti e prof
contagiati dal Coronavirus


Quanto il fatto che lo spostamento di persone tra comuni “mette in movimento il virus“. Che nel Perugino, anche per la possibile presenza della variante brasiliana (molto contagiosa), secondo le prime conferme che si sono avute dall’Istituto superiore di sanità, sta coinvolgendo anche tanti giovanissimi.

Se tante scuole si stavano e si stanno chiudendo in molti comuni – commentano gli esperti della Regione – evidentemente un problema c’è“.

Il balzo dei positivi tra i bambini 6-11 anni

Le curve dei nuovi positivi al Coronavirus in Umbria (quasi tutti asintomatici) vedono un balzo di bambini e ragazzi. Soprattutto tra i 6 e i 10 anni (l’età delle elementari) l’andamento viene definito “allarmante“, con il passaggio in pochi giorni (dal 17 al 31 gennaio) da poco più di 150 a quasi 450 casi.

E un aumento esponenziale si è registrato anche nella fascia di età tra 11 e 13 anni, mentre tra i bambini sotto i 5 anni si è avuto in incremento dal 17 al 23 gennaio (da circa 130 a 250 casi).

E’ anche vero, d’altro canto, che si tratta di numeri destinati a salire, visto che la popolazione studentesca (anche tra i bambini e i ragazzi nei comuni dove sono state chiuse le scuole) è ora oggetto di una mirata attività di screening.

Test sugli studenti, i dati Federfarma

E a proposito dei test anti Covid effettuati nelle farmacie Federfarma, su 17.193 studenti e prof che hanno finora effettuato il tampone, 149 sono risultati positivi.

Nella giornata di giovedì 1863 tra studenti e prof hanno fatto il test, con 26 esiti positivi al Covid.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!