Covid e zona rossa, tensione in Tribunale a Perugia | Le disposizioni del presidente

Covid e zona rossa, tensione in Tribunale a Perugia | Le disposizioni del presidente

Massimo Sbardella

Covid e zona rossa, tensione in Tribunale a Perugia | Le disposizioni del presidente

Lun, 08/02/2021 - 11:59

Condividi su:


Polemiche sui livelli di sicurezza anti Covid nelle aule | Il presidente invita a limitare le udienze e l'audizione di testi e periti

Covid e zona rossa, tensione questa mattina in Tribunale a Perugia. Con la presidente Mariella Roberti che ha inoltrato una disposizione ai presidenti delle Sezioni civili e penali, all’Ordine degli avvocati, ai magistrati e al personale.

Tensione in Tribunale

Questa mattina tensione in un’aula del Tribunale ad inizio un’udienza. Quando una delle parti ha chiesto che venisse aperta una finestra ed altri che si sono opposti. Motivazioni pro o contro in base alle differenti convinzioni sui rischi di contagio Covid.

Per il giudice l’udienza poteva proseguire, con l’eventuale sostituzione del legale con un difensore d’ufficio. Ma pare che anche secondo i difensori d’ufficio non ci fossero le condizioni di sicurezza per proseguire l’udienza.

Insomma, al Tribunale di Perugia si procede caso per caso, secondo le valutazioni del giudice e delle parti, anche rispetto alle aule dove si svolgono le udienze.


Covid, di Perugia 4 delle 6 vittime
dell’ultimo giorno


La comunicazione del presidente del Tribunale

Nella nota del presidente del Tribunale di Perugia si evidenzia, soprattutto per il penale, la “non piena idoneità degli spazi destinati alle udienze e alle attese del pubblico”.

Pertanto si invitano i magistrati professionali ed onorari ad una programmazione delle udienze, fino al 21 febbraio, che consenta di trattare un numero di processi compatibili con i protocolli anti Covid. E si raccomanda di limitare le audizioni di testi e periti.

Per il civile, oltre a proseguire laddove possibile con le udienze da remoto, si raccomanda ugualmente di limitare quelle in presenza. E di riprogrammarle, anche utilizzando nel pomeriggio l’aula 28 e quella della Sezione lavoro della Corte.


Comuni in zona rossa, tutti i divieti
tra Dpm, ordinanze Tese e dei sindaci


Il focolaio Covid in Procura

Insomma, l’attività della Procura di Perugia è fortemente compromessa in questi giorni. Tra il guasto al servizio informatico della scorsa settimana, le disposizioni della zona rossa e i diversi contagi Covid che si sono verificati in particolare nell’Ufficio dibattimento.


Fuori dalla zona rossa:
a scuola sì, in Tribunale no


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!