Covid e ordinanze ministeriali, a Terni arrivano più controlli - Tuttoggi.info

Covid e ordinanze ministeriali, a Terni arrivano più controlli

Redazione

Covid e ordinanze ministeriali, a Terni arrivano più controlli

Riunito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Viceprefetto Vicario di Terni Andrea Gambassi
Mer, 19/08/2020 - 17:13

Condividi su:


Si è svolta, nella mattinata odierna, in Prefettura, una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Viceprefetto Vicario di Terni Andrea Gambassi, con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Presidente della Provincia e dei rappresentanti dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni e Amelia.

Ordinanza anti-Covid del Ministro della Salute del 16 agosto 2020

Nella riunione sono state innanzitutto richiamate le disposizioni contenute nella recentissima ordinanza del Ministro della Salute del 16 agosto 2020, riguardanti, in particolare, l’obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie), ove sia più agevole il formarsi di assembramenti, anche spontanei e/o occasionali, nonché la sospensione, all’aperto o al chiuso, delle attività del ballo nelle discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, spiagge attrezzate e/o spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.

Ordinanza regionale

Tali prescrizioni, come è stato evidenziato nel corso dell’incontro, sono state recepite nell’ordinanza della Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria del 17 agosto 2020, n. 48, recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Misure di contenimento del virus

È stato, peraltro, sottolineato come le misure previste dalla citata ordinanza del Ministro della Salute si inquadrino, integrandole, nelle misure di contenimento del contagio previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto scorso concernenti l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e di utilizzare le protezioni delle vie respiratorie in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il distanziamento.

Più controlli

Nel corso dell’incontro è stato deciso di intensificare i servizi di vigilanza e di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia, con la collaborazione delle Polizie Municipali, per garantire il rispetto delle misure dirette a prevenire la diffusione del virus ed in particolare per assicurare il rispetto degli obblighi introdotti dalla suddetta ordinanza del Ministro della Salute.

La Questura

La Questura, inoltre, rivolgerà specifica sensibilizzazione circa il rispetto delle disposizioni anti-Covid al personale addetto ai servizi di vigilanza e controllo, nell’ambito del progetto #divertiAMOci in atto in questo capoluogo.

Raccomandazioni ai turisti

Infine, sulla base delle iniziative già adottate dal Comune di Narni, si è concordato sull’opportunità che i Comuni con maggiore afflusso turistico forniscano ai turisti, anche tramite i rispettivi Uffici al turismo, specifiche raccomandazioni circa il rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e, se necessario, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!