Covid, c'è il Dpcm: le nuove regole per sport, cinema, lavoro, scuola, feste e cene

Covid, c’è il Dpcm: le nuove regole per sport, cinema, lavoro, scuola, feste e cene

Redazione

Covid, c’è il Dpcm: le nuove regole per sport, cinema, lavoro, scuola, feste e cene

Mar, 13/10/2020 - 09:34

Condividi su:


Dopo una lunga mediazione nella notte, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Speranza hanno firmato il nuovo Dpcm per le misure anti Covid. Nuove regole per lo sport amatoriale, i tifosi sugli spalti, cinema e teatri, lavoro, scuola, uso della mascherina. E poi norme e raccomandazioni per movida, ristoranti e locali, cene e feste in casa.

Coronavirus, l’aggiornamento sui contagi in Umbria:
aumenta la pressione sugli ospedali

Mascherina obbligatoria

Dovremo sempre portare con noi la mascherina. Da indossare in tutti i luoghi chiusi fuori da casa (l’uso è però “fortemente raccomandato” se ci sono persone non conviventi) e all’aperto se non viene garantito il reale isolamento. Non è obbligatoria per i bambini sotto i 6 anni, per chi ha patologie che ne rendono incompatibile l’uso, quando si fa attività sportiva.

Sport amatoriali

Vietati tutti gli sport di contatto amatoriali. Quindi niente calcetto o partita a basket tra gli amici. Gli sport di contatto sono consentiti per gli iscritti alle società sportive, anche dilettantistiche, nel rispetto dei protocolli anti Covid.

Tifosi allo stadio

Si è cercato di tutelare gli sport professionistici. Consentita una percentuale massima di riempimento degli impianti sportivi del 15% della capienza e comunque con non più di mille spettatori. Dovrà essere garantita la distanza di un metro e con misurazione della febbre all’ingresso. Le Regioni, in relazione all’andamento dei contagi nel proprio territorio ed alle caratteristiche dell’impianto, possono stabilire un diverso numero massimo di spettatori.

Cinema e spettacoli

Per cinema, concerti e spettacoli resta il limite dei 200 partecipanti in luogo chiuso e dei mille all’aperto. Numero che le Regioni possono variare d’intesa con il Ministero. I posti devono essere assegnati, con la distanza di un metro l’uno dall’altro.

Scuola, stop gite

Niente gite scolastiche quest’anno. Bocciate, finora, le proposte per aumentare il ricorso alla didattica a distanza per gli istituti superiori.

Movida, bar e ristoranti

Stretta sulla movida: bar e ristoranti dovranno chiudere alle 24. dalle 21 scatterà il divieto di consumare bevande e cibo in piedi. Restano chiuse sale da ballo e discoteche.

Feste private e cene

Vietate anche le feste private, anche in casa. Per quanto riguarda le cene, si è scelta la linea più soft: nel Dpcm c’è una “forte raccomandazione” ad evitare di invitare in casa più di 6 persone (anche se parenti) non conviventi.

Ovviamente a queste norme generali i presidenti di Regione o anche i sindaci potranno derogare, in modo più restrittivo, con specifiche ordinanze in caso di criticità locali legate alla diffusione del Covid.

Quarantena e lavoro

la quarantena passa da 14 giorni a 10. Trascorso questo periodo si effettuerà un solo tampone: se risulta negativo, si interrompe la quarantena.

Laddove possibile le attività professionali possono essere svolte anche mediante modalità di lavoro agile (smart working) da casa o in modalità a distanza.

Viaggi da e per l’estero

Nuove restrizioni per chi viaggia. Chi arriva nel territorio italiano da Paesi diversi da San Marino, Città del Vaticano e tutti i altri Paesi UE e Schengen per i quali non sono previste limitazioni, deve presentare un’autodichiarazione in cui indica motivo dello spostamento, provenienza e arrivo e dati utili per il rintracciamento ai fini di una eventuale sorveglianza sanitaria.

I viaggiatori che arrivano in Italia da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord o che vi hanno soggiornato nei precedenti 14 giorni, possono entrare in Italia solo con tampone negativo fatto nelle 72 ore antecedenti l’arrivo oppure farlo al loro arrivo in aeroporto o in una struttura sanitaria entro 48 ore.

Resta vietato l’ingresso per turismo in Italia a chi viene dai seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana, Kosovo, Montenegro e Colombia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!