Covid, ancora calo di contagi ma 25 morti in una settimana - Tuttoggi.info

Covid, ancora calo di contagi ma 25 morti in una settimana

Redazione

Covid, ancora calo di contagi ma 25 morti in una settimana

Ven, 12/08/2022 - 15:26

Condividi su:


In un mese quasi dimezzati i contagi di Covid tra il personale sanitario. Salgono al 13% i vaccinati con la quarta dose

Appena 496 nuovi positivi ma ben 1814 guariti e 2 decessi: sono i dati odierni (12 agosto) relativi al Covid in Umbria. Gli attualmente positivi continuano ad essere in calo: sono 11.871. Negli ospedali sono ricoverate 221 persone con il Covid, 128 in area medica e 89 in altri reparti, oltre a 9 in Rsa Covid e 4 in terapia intensiva.

Consistente il numero di decessi di persone positive al Covid negli ultimi giorni, con il totale che arriva a 2.011 dall’inizio della pandemia. Nell’ultima settimana sono stati ben 25 secondo quanto emerge dal “cruscotto” della Regione Umbria. Solitamente si tratta di tutte persone con comorbilità, anche se dalla Regione non c’è nessun chiarimento in proposito.

Covid, l’analisi settimanale in Umbria

Per quanto riguarda l’analisi del Nucleo epidemiologico regionale diffuso oggi dalla Regione, la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni nell’ultima settimana in Umbria,  mostra un trend in diminuzione rispetto a quelle precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 09 agosto è pari a 512. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in diminuzione attestandosi ad un valore di 0,70. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend generale in diminuzione, così come mostra valori in calo la distribuzione territoriale dell’incidenza.

La situazione negli ospedali

Rispetto alla settimana precedente si osserva una diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale: al 9 agosto si registrano 232 ricoveri in area medica e 3 ricoveri in terapia intensiva. Sempre nella stessa data  la prevalenza della variante Omicron 5 ha raggiunto l’89 per cento. Complessivamente Omicron 4 e 5 superano il 97 per cento. In netto calo nelle aziende ospedaliere e nelle aziende sanitarie, i medici, infermieri e altro personale sanitario attualmente positivi al Covid: lo scorso 3 luglio i positivi erano 369, mentre il 7 agosto ne risultano 195.  

Quarta dose di vaccino, raggiunto il 13% dei vaccinabili

L’11 agosto in Umbria sono state somministrate 39 mila 394 quarte dosi (circa 13 per cento del target della popolazione vaccinabile con seconda dose booster individuato dal Ministero della Salute), con un aumento di circa 4 mila dosi rispetto alla scorsa settimana in cui risultavano somministrate 35 mila 359 quarte dosi, con una percentuale di copertura pari a circa il 12 per cento.  Le agende per tutto il mese di agosto sono ancora aperte ed è possibile effettuare le prenotazioni in tutte le sedi vaccinali.

Per le prenotazioni, oltre al portale regionale (https://vaccinocovid.regione.umbria.it/) e all’App dedicata (SanitApp-Regione Umbria), la somministrazione del vaccino è prevista presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e nelle farmacie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!