Covid Alto Chiascio, +1 a Gubbio, coprifuoco ritorna alle 22. Gualdo il più virtuoso - Tuttoggi.info

Covid Alto Chiascio, +1 a Gubbio, coprifuoco ritorna alle 22. Gualdo il più virtuoso

Davide Baccarini

Covid Alto Chiascio, +1 a Gubbio, coprifuoco ritorna alle 22. Gualdo il più virtuoso

Lun, 08/02/2021 - 16:30

Condividi su:


Nel primo giorno di zona rossa anche i Comuni dell’Alto Chiascio, nonostante una situazione non proprio allarmante sul fronte contagi Covid, devono loro malgrado prendere atto del provvedimento, affrontando tutti i disagi e le difficoltà del caso.

Gubbio, coprifuoco torna alle 22

A Gubbio, dove nelle ultime 24 ore si è registrato un solo nuovo positivo – 180 i contagi totali (con 7 ricoveri) – il sindaco Filippo Stirati ha commentato l’ordinanza della presidente della Regione Donatella Tesei sottolineando che “avere esteso la zona rossa alla fascia di nidi, infanzia e primaria, con tutte le ricadute su famiglie, insegnanti ed educatori – per i quali interventi di copertura, sussidi, congedi parentali e vari ristori non sono contemplati – mi lascia forti dubbi“.

Credo che occorrerà sviluppare una grande iniziativa per andare incontro alle difficoltà che in queste ore famiglie, operatori e insegnanti stanno vivendo: – ha aggiunto Stirati – i sindaci, in presenza di una ordinanza regionale, non possono che prenderne atto, con l’auspicio che la Regione riesca a guidare questa situazione con lucidità e adeguate capacità di riposta”.

Ovviamente l’ordinanza regionale resta l’unica in vigore e va a sostituire quella sindacale emanata il 1° febbraio. Quindi il coprifuoco, ad esempio, torna di nuovo alle 22, anziché alle 21.

Gualdo Comune più virtuoso tra quelli superiori a 10mila abitanti

Pochi contagi anche a Gualdo Tadino, dove negli ultimi due giorni si sono registrati soli 5 positivi, tutti collegati a cluster già conosciuti, a fronte di un guarito. Il totale si attesta oggi a 56 casi complessivi (con 8 ricoverati).

Numeri ancora sotto controllo, ma che potevano essere ancora più contenuti con un surplus di attenzione – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciutti Nonostante ciò il nostro Comune, con un tasso di positivi per mille abitanti pari a 3,75, si conferma ad oggi il più virtuoso nella zona rossa della provincia di Perugia tra quelli con più di 10.000 abitanti. Numeri frutto della grande senso civico e di responsabilità dei gualdesi.
Tutto ciò purtroppo non è stato sufficiente per risparmiaci la zona rossa con le conseguenti pesanti ricadute su tanti fronti, a partire da quello economico e sociale”.

La situazione nei piccoli Comuni

Numeri rassicuranti arrivano anche dai piccoli Comuni: Costacciaro, Sigillo, Scheggia e Pascelupo sono tutti fermi a 5 casi. Fossato di Vico – che il 28 gennaio era Covid-free – oggi è fermo a 2 mentre Valfabbrica è quello che ha registrato l’aumento più significativo, dai 9 casi del 27 gennaio si attesta oggi a 25 contagi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!