Gualdo Tadino primo Comune in Umbria per numero di casi positivi – ieri era 10,5 – su 1000 abitanti. E’ un record “nero” sul Covid-19 che, con gli ultimi 18 nuovi contagi (a fronte di soli 9 guariti), fa risalire a 174 il numero degli attualmente positivi.
Nella domenica con 202 casi in Umbria Gualdo Tadino ha sfiorato di nuovo il 10% del totale, per una tendenza che ormai è pressoché consolidata da giorni, con qualche rara eccezione. La seconda ondata ha portato anche a ben 8 decessi, di cui 4 in seguito al focolaio, tuttora monitorato con attenzione, all’Easp.
“I numeri non sono opinioni, – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – la situazione è grave e non ho altro da dirvi perché sono mesi che stiamo combattendo una guerra durissima, ma per alcuni evidentemente tutto ciò non esiste e questo mi preoccupa molto“.
Oggi il primo cittadino incontrerà il Prefetto di Perugia per discutere sulla riapertura delle scuole il prossimo 7 gennaio anche se – aggiunge – “personalmente sono d’accordo con gli assessori regionali Coletto e Fioroni, per me non sussistono le condizioni per una riapertura in sicurezza stante l’ascesa della curva dei contagi soprattutto nella nostra città”.