Covid-19, basket e calcetto, i ragazzi giocano... d'anticipo FOTO

Covid-19: basket e calcetto, i ragazzi giocano… d’anticipo FOTO

Redazione

Covid-19: basket e calcetto, i ragazzi giocano… d’anticipo FOTO

Il paradosso: scontro sulle misure per le scuole a settembre, mentre i ragazzi hanno tutta l'estate per vedersi nel tempo libero
Sab, 13/06/2020 - 19:05

Condividi su:


Covid-19, i ragazzi giocano… d’anticipo. Partite di basket e calcetto in alcuni parchi di Perugia. In alcuni casi anche con i genitori che assistono alle partite.

basket calcetto coronavirus perugia

Non hanno resistito al richiamo della partita con gli amici, molti ragazzi che si sono ritrovati in alcuni parchi cittadini. Salvo poi riprendere la strada di casa mettendo al collo la mascherina.

Sport, cosa dice l’ultimo Dpcm

E questo, nonostante l’ultimo Dpcm sulle misure anti Coronavirus stabilisca ancora che gli sport si possano praticare mantenendo una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Mentre per gli sport di contatto in tutta Italia si dovrà attendere fino al 25 giugno. “Per le partite di calcetto” ha detto il premier Conte nell’ultima conferenza stampa.

Tra l’altro, il via libera dal 25 giugno alle partite amatoriali si potrà avere solo in quelle Regioni e Province autonome dove il livello di contagio da Coronavirus sia basso. L’Umbria, in base all’ultimo monitoraggio del Ministero della salute, relativo alla prima settimana di giugno, ha un indice di contagio Rt di 0,3.

Sport di interesse nazionale

Il Dpcm consente, da venerdì scorso, le competizioni sportive di interesse nazionale. Un provvedimento ad hoc per far disputare la Coppa Italia: Juventus – Milan si è disputata venerdì sera, mentre stasera alle 21 (diretta su Rai1) si giocherà l’altra semifinale, Napoli – Inter.

La pazienza dei ragazzi e le cene di fine scuola

D’altro canto è anche difficile biasimare i ragazzi perugini, che a parte il primo venerdì della movida in questi mesi di lockdown hanno tenuto complessivamente un atteggiamento paziente e responsabile.

Fa specie, però, che tecnici e politici si stiano accapigliando sulle misure da adottare alla ripresa della scuola a settembre, mentre quegli stessi ragazzi si stanno frequentando (e non poteva essere altrimenti) nel tempo libero, in attività sportive e addirittura per le cene di fine anno scolastico con i professori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!