Costituito il "Comitato mille alberi Terni" per tutelare natura e ambiente - Tuttoggi.info

Costituito il “Comitato mille alberi Terni” per tutelare natura e ambiente

Redazione

Costituito il “Comitato mille alberi Terni” per tutelare natura e ambiente

Gio, 07/03/2013 - 08:45

Condividi su:


Comitato mille alberi Terni

Nei giorni scorsi nella sede della Pro-Natura di Terni si sono riuniti un gruppo di cittadini accomunati dall'intenzione di difendere l’ambiente ed in particolare gli alberi della Città di Terni.
Alla luce delle informazioni raccolte sui tagli indiscriminati effettuati dal Comune di Terni (oltre 500 negli ultimi anni) si è deciso di costituire un comitato autonomo a cui hanno aderito oltre alla Pro Natura , Legambiente, e un nutrito gruppo di cittadini .
Il comitato sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini interessati e a tutte le associazioni ambientaliste della Città, ed il nome scelto “Mille alberi per Terni” indica chiaramente l’obbiettivo che si è posto il comitato , cioè quello sollecitare il Comune di Terni ad un immediato reimpianto degli alberi abbattuti che dovranno essere sostituiti seguendo il criterio della compensazione ambientale, ripiantando cioè un numero di nuovi esemplari tale da parificare il valore ornamentale dei soggetti rimossi.
Il nuovo comitato si batterà affinchè sia data immediata attuazione anche a Terni alla nuova Legge 10 del 2013 che prevede tra l’altro la creazione del Catasto degli Alberi Monumentali . La nuova legge prevede la creazione di spazi verdi nelle città, il contenimento del consumo di suolo, la riqualificazione degli edifici e che in ogni città venga piantato un albero per ciascun neonato ed uno per i bambini adottati. Con il “catasto” degli alberi ogni sindaco alla scadenza dell'incarico renderà pubblico il bilancio arboreo, affinché i cittadini possano verificare l'impegno verde del suo mandato. Il censimento riguarderà chiaramente anche gli alberi monumentali e storici .
Il comitato ha subito formato, al suo interno, dei gruppi di lavoro per poter seguire più efficientemente le diverse problematiche presentate,ed in particolare chiederà all’amministrazione comunale un incontro per concordare delle nuove procedure per la gestione e manutenzione del verde pubblico.
Come prima iniziativa i cittadini facenti parte del comitato, presenzieranno sabato 9 marzo, alle ore 11.30, alla manifestazione organizzata dalla Pro-Natura ai giardini de La Passeggiata, della messa a dimora di un leccio in sostituzione di uno dei lecci secolari tagliati. L’albero sarà dedicato alla memoria del Prof. Luigi Bonucci che per oltre 40 anni ha svolto un’intensa attività per Pro-Natura e a favore della salvaguardia dell’ambiente.
Il Comitato Mille alberi Terni ha in programma altre iniziative per coinvolgere l’opinione pubblica su questi temi, che verranno rese note con l’organizzazione di incontri pubblici, stimolando anche un programma di raccolta fondi da destinare alla piantumazione di verde pubblico con cene ed aperitivi 'verdi' organizzati nei locali di Terni.
Questa la mail per i contatti: millealberiperterni@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!