Cortona è On The Move. Al via la seconda edizione del Festival Internazionale di fotografia - foto - Tuttoggi.info

Cortona è On The Move. Al via la seconda edizione del Festival Internazionale di fotografia – foto

Redazione

Cortona è On The Move. Al via la seconda edizione del Festival Internazionale di fotografia – foto

Sab, 21/07/2012 - 10:45

Condividi su:


Sara Minciaroni
Il viaggio, intrapreso, raccontato, immaginato o immaginario che sia, è al centro di questa seconda ed entusiasmate edizione di Cortona On The Move. Dopo il successo dell'edizione 2011, con i suoi 15000 visitatori, ecco la seconda edizione del Festival che oltre ad essere una straordinaria occasione di confronto e incontro tra addetti ai lavori, è anche una suggestiva finestra per appassionati o semplici fruitori dell’arte dell’ istantanea. Un Festival che ha ricevuto quest'anno l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, quello del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Cortona.
Quello che più colpisce è il concetto di evento diffuso, in ogni vicolo, palazzo storico e insolita sede strappata al disuso, viene alloggiata un’esposizione. Le pareti dove le opere letteralmente si poggiano e si fondono, assumono così un valore aggiunto: la Fortezza del Girifalco, il Vecchio Ospedale, e l’ex magazzino delle carni e ancora la chiesa di Sant’Antonio (restituita al pubblico dopo 40 anni) sono indiscutibilmente contenitori suggestivi, pregni di significati simbolici e in grado di suggerire atmosfere all’interpretazione stessa delle opere.
In questo cammino non si è mai lasciati soli, non è raro infatti che sia lo stesso artista ad avvicinarsi nella visita alle mostre e descrivere il suo lavoro, rendendo ancor più fruibile e interessante quello che letteralmente diviene un viaggio nel viaggio.
Le mostre: alcuni tra i più interessanti fotografi della scena internazionale espongono nei luoghi più belli e suggestivi della città: Vincent Fournier, Massimo Siragusa, Brian Finke, Giulio Di Sturco, Anoek Steketee, Nicolas Mingasson, Carlo Bevilacqua, Jon Lowenstein, Monika Bulaj, Alessandro Grassani, Chris Churchill, Kitra Cahana, il collettivo Riverboom; accanto a loro, un evento speciale in occasione del centenario della sua nascita, una mostra dedicata all’artista Nino Franchina con fotografie di Inge Schontal Feltrinelli, Ugo e Maria Mulas, Marco Glaviano, Guido Cosulich, Sanford Roth, Lee Miller, John Ross e Lucio Sansone.
Letture portfolio : Photo editor delle più importanti testate italiane ed internazionali tra cui Monica Allende del e Jamas Estrin di Lens Blog del New York Times sono disponibili per incontrare individualmente i giovani fotografi per una durata di 20 minuti dal 18 al 22 luglio.
Workshop: Vincent Fournier , Massimo Siragusa , Antonio Manta e David Graham. Concepiti non solo come attività di formazione ma come percorsi in divenire, questi incontri assumono i toni di un dialogo volto ad arricchire i partecipanti che avranno l'occasione di lavorare a stretto contatto e confrontarsi con chi, nel corso degli anni, ha fatto di questa forma d'arte una professione apprezzata e riconosciuta a livello mondiale.
Il Circuito OFF: Mette a disposizione dei giovani fotografi spazi espositivi per mostrare il proprio talento ottenendo prestigio e visibilità oltre all'opportunità di vedere i propri lavori esposti accanto a quelli di nomi illustri.
E-magazione: L'editoria on line è al centro dell'attenzione del festival. Convegni, incontri, workshop con le migliori professionalità del settore per analizzare e capire il panorama italiano ed internazionale. Un'occasione unica in Italia per conoscersi, creare sinergie e crescere insieme. Lo slogan scelto per questa sezione “Soluzioni, non problemi”, è la migliore sintesi dello spirito con cui ci si avvicina al tema del rapporto tra fotografia ed editoria on line.
Cortona On The Move conferma la sua attenzione ai temi ecologici e sociali, proponendo un festival eco sostenibile e a basso impatto energetico. L'edizione 2012 vede anche l'attivazione di una stretta collaborazione con Action Aid che aiuterà il festival a mettere a fuoco le problematiche dei paesi del sud del mondo.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!