Cortigno, riapre la chiesa di San Michele: le opere d'arte tornano a casa

Cortigno, riapre la chiesa di San Michele: le opere d’arte tornano a casa

Redazione

Cortigno, riapre la chiesa di San Michele: le opere d’arte tornano a casa

Lun, 14/08/2023 - 07:48

Condividi su:


Nel pomeriggio del 15 agosto la messa di riapertura della chiesa di Cortigno dopo i lavori di ricostruzione post sisma

Il pomeriggio del 15 agosto 2023, solennità dell’Assunta, alle ore 18.30 l’Arcivescovo Renato Boccardo presiederà la Messa a Cortigno di Norcia per la riapertura al culto della chiesa di S. Michele Arcangelo, chiusa a seguito degli eventi sismici del 2016. Monsignor Boccardo riconsegnerà alla comunità le opere d’arte, frutto della fede della gente, presenti nella chiesa prima del terremoto. Tra queste, una statua del 1400 che era stata rubata a fine anni ’60 e che è stata riconsegnata alla Diocesi dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale. L’Archidiocesi di Spoleto – Norcia a questo proposito informa che il luogo sacro è provvisto di allarme.

Per effettuare i lavori di consolidamento della chiesa di Cortigno sono stati necessari circa 64.000 euro: 48.226,44 giunti dalla struttura del Commissario Straordinario alla Ricostruzione e circa 15.000 euro di cofinanziamento dell’Archidiocesi. I lavori sono stati eseguiti nel tempo da due imprese: la Cricchi srl di Roma ha fatto il primo stralcio (il contratto, per vari motivi, è stato risolto) e la R.B. s.r.l. di Gualdo Cattaneo che li ha portati a compimento e alla quale va il grazie dell’Archidiocesi. Progettisti: architetto Fabrizio Altieri di Cascia e ingegner Fabio Iambrenghi di Norcia. Anche a loro il grazie della Chiesa di Spoleto-Norcia.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!