Corteo Storico, piccola modifica al percorso per via delle pavimentazioni Il cerimoniale nella piazza rinnovata - Tuttoggi.info

Corteo Storico, piccola modifica al percorso per via delle pavimentazioni Il cerimoniale nella piazza rinnovata

Redazione

Corteo Storico, piccola modifica al percorso per via delle pavimentazioni Il cerimoniale nella piazza rinnovata

Gio, 13/06/2013 - 17:17

Condividi su:


L’attesa è finita: domani sera i folignati e tanti turisti potranno assistere all’imponente bellezza del corteo e alla suggestione del cerimoniale in piazza della Repubblica. Il corteo che parte alle ore 21.45 e il cerimoniale in piazza della Repubblica, sono gli spettacoli che segnano la vigilia della Giostra della Sfida del 15 giugno. La regia è stata studiata nei minimi dettagli dal presidente della commissione artistica dell’ente, Stefano Trabalza. L’architetto della festa, ha preparato anche quest’anno un cerimoniale destinato a lasciare il segno nella tradizione della Quintana.

Il percorso della sfilata – Il corteo muoverà da piazza del Grano, poi attraverserà via della piazza del Grano per proseguire in via XX settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, Largo Carducci e, infine, arriverà in Piazza della Repubblica.

Magico cerimoniale – A questo punto i priori saliranno sul palco, mentre sulle due tribunette laterali siederanno i nobili dei rioni. Il palco principale ospiterà il presidente dell’ente, Domenico Metelli, il sindaco Nando Mismetti, il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, gli assessori provinciali De Marinis, Antonini e Leonelli, la madrina ufficiale Federica Moro, i priori, le dame, i magistrati, la giunta comunale e gli alfieri dei dieci rioni. I cavalieri, in attesa di entrare in piazza, si posizioneranno a largo Carducci.

Omaggio al Vescovo – A questo punto, dopo l’offerta del cero votivo al Vescovo di Foligno Monsignor Gualtiero Sigismondi, entreranno i due carri, uno dell’Amore e l’altro del Potere, rispettivamente con gli attori Tommaso Tardioli e Giuseppe Rafoni. Entreranno poi i cavalieri di giostra con l’araldo Massimo Pergolesi che lancerà le Sfide.

Ordine di partenza – Seguirà l’arruolamento registrato dal segretario Generale, Alfredo Doni, la benedizione e l’estrazione dell’ordine di partenza. Infine la grande voce di Claudio Pesaresi per l’emozionante momento della lettura del Bando. In piazza anche il popolo della Quintana che assisterà al grande spettacolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!