Corteo Storico: ecco il percorso completo in centro storico - Tuttoggi.info

Corteo Storico: ecco il percorso completo in centro storico

Claudio Bianchini

Corteo Storico: ecco il percorso completo in centro storico

Ospite d'eccezione sarà il console onorario Franco Tesorieri, discendente del 'padre della Giostra' Ettore Thesorieri cancelliere del 1613
Gio, 15/06/2017 - 15:45

Condividi su:


Sarà una delle novità del corteo delle rappresentanze rionali di domani sera – venerdì 16 giugno – stiamo parlando di Franco Tesorieri, Console Onorario per l’Italia negli stati di Washington, Idaho e Montana, che parteciperà al corteo nel gruppo del Comitato Centrale. Franco Tesorieri ha allacciato i suoi contatti con la città di Foligno, proprio per ricercare le sue radici che, molto probabilmente, arrivano fino al Cancelliere Ettore Thesorieri.

Qualche anno fa, infatti, il Console ha contattato la Biblioteca Jacobilli cercando l’opera letteraria “La Penna Insensata” proprio del Thesorieri. Il cognome è molto raro in Italia e, a oltre a Foligno ed in Puglia, alla fine del seicento, ha fatto la sua comparsa in Emilia Romagna. Per questo è molto probabile che Franco Tesorieri, nato a Bologna, discenda proprio dal Cancelliere di Andria, autore dello Stimolo Generoso di Virtute, la cronaca della Giostra del 10 febbraio 1613. Il Console parteciperà al corteo in compagnia della nipote Mia e sabato sarà con la famiglia al Campo de li Giochi per assistere alla Giostra della Sfida

Ecco il percorso del Corteo Storico

Partenza delle rappresentanze rionali da via della piazza del Grano, via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, Largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Largo Carducci, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, Largo Carducci, piazza della Repubblica.

Quintana-la-rivoluzione-del-corteo-storico: leggi qui

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!