Corteo Storico, ecco le novità ed il percorso | Ci sarà il Premio Portamento e Comportamento - Tuttoggi.info

Corteo Storico, ecco le novità ed il percorso | Ci sarà il Premio Portamento e Comportamento

Claudio Bianchini

Corteo Storico, ecco le novità ed il percorso | Ci sarà il Premio Portamento e Comportamento

Il neo sindaco Zuccarini sfilerà in carrozza | Ultime disponibilità per i biglietti | A Lubrano il premio Picuti
Gio, 13/06/2019 - 16:29

Condividi su:


E’ tutto pronto, a Foligno, per immergersi nella suggestiva atmosfera barocca, in attesa del sontuoso Corteo Storico di venerdì 14 giugno, lungo le vie imbandierate a festa della città, e gli scenografici cerimoniali in piazza della Repubblica.

Per questa edizione la nuova commissione artistica dell’Ente Giostra della Quintana ha voluto proporre grandi novità: il presidente Luca Radi ed i suoi collaboratori, hanno realizzato – in piena sinergia con i dieci rioni – una speciale “Allegoria della Concordia”: si tratta di un’allegoria unica, soltanto il rione Cassero proporrà quella della vittoria.

“Una scelta voluta per reinterpretare a pieno il vero spirito quintanaro – come recita il Bando di Giostra – “che la concordia e l’amor della cittade tutta, sono pur vittoria, e bella e grande”. Una allegoria – sottolinea il presidente Luca Radi – ispirata ad un affresco presente a Foligno, nel Palazzo del Podestà, che raffigura una dama che spinge alla rappacificazione due contendenti”.

L’altra piccola rivoluzione consisterà nell’inversione dell’ordine di sfilata in base alla classifica della Giostra precedente: il rione vincitore pertanto sfilerà per primo, dopo la rappresentanza del Comitato Centrale ed il Comune di Foligno.

Non essendo presente né la presidente della Regione Umbria ne la giunta comunale, in corso di definizione, sarà in corteo soltanto il neo sindaco Stefano Zuccarini, per il quale è stata predisposta un’apposita carrozza d’epoca. E proprio dal palco quintanaro pronuncerà il discorso alla città.

Torna la madrina ufficiale Federico Moro, mentre la modella internazionale Eleonora Pieroni interpreterà l’allegoria de La Bellezza.

Istituito uno speciale Premio al Miglior Portamento e Comportamento: un prezioso cammeo realizzato a mano, offerto dallo studio Dentalmed, che verrà assegnato in rappresentanza alla prima dama del rione.

“Sono particolarmente soddisfatto per questo riconoscimento – commenta Luca Radi, presidente della Commissione Artistica – spero che possa diventare ambito quanto il palio di Giostra è ambito sul fronte tecnico. Dovrà essere un po’ come il ‘palio del Corteo Storico’ e per questo abbiamo nominato una giuria di esperti, che resterà segreta – sottolinea – presieduta dall’ex presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza che ringrazio per il sostegno sempre accordato”. 

Ed ecco il percorso del corteo delle rappresentanze, che prenderà il via da Piazza del Grano alle ore 21.45 per poi procedere in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e piazza della Repubblica dove alle 23 inizieranno a fare ingresso.

A chiudere i cerimoniali di arruolamento, estrazione dell’ordine di gara, e benedizione dei cavalieri da parte del Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi, sarà come sempre la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi, che accenderà gli animi in attesa della Giostra della Rivincita in calendario per  sabato 15 giugno alle 21 al Campo de li Giochi.

Si va verso il tutto esaurito, considerando anche il boom di vendite dei biglietti, ed a tal proposito da Palazzo Candiotti invitano ad affrettarsi per le ultime disponibilità.

Questa sera – giovedì 13 giugno – allle 17 nel Salone d’Onore dell’Ente Giostra verrà assegnato ad Antonio Lubrano il premio giornalistico “Ariodante Picuti” ed alle 22.15 in piazza della Repubblica, lo spettacolo gratuito “Peccati Kapitali”.

Domani – venerdì 14 giugno – a partire dalle 16.30 altra novità in programma saranno le visite guidate “Barocco sacro e profano in città” su prenotazione e ad accesso libero.

Foligno è pronta a vivere in pieno la sua grande festa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!