Corsa all'anello di Narni, l'evento ci sarà | Ordinanza del Ministero Salute non riguarda giostra - Tuttoggi.info

Corsa all’anello di Narni, l’evento ci sarà | Ordinanza del Ministero Salute non riguarda giostra

Redazione

Corsa all’anello di Narni, l’evento ci sarà | Ordinanza del Ministero Salute non riguarda giostra

I rappresentanti dell'Ente rassicurano tutti e rilanciano "vogliamo una pista in sabbia al San Girolamo"
Mer, 21/09/2016 - 11:15

Condividi su:


“La Corsa all’Anello si disputerà come di consueto la seconda domenica di maggio allo stadio San Girolamo e non c’è alcun rischio di sospensione della gara”. I responsabili della segreteria tecnica dell’Ente Corsa all’Anello Filippo Miliacca e David Bontempo hanno ufficializzato, dopo la riunione effettuata con i capo priori dei terzieri, gli altri segretari dell’Ente ed il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, il normale svolgimento della gara equestre che si terrà domenica 14 maggio 2017.

Nei giorni scorsi, un’ordinanza del Ministero della Salute che vietava l’utilizzo dei cavalli purosangue in alcune gare di velocità, aveva scatenato una serie di voci che volevano la Corsa all’Anello tra le giostre interessate dalla restrizione. Invece non c’è alcun rischio di sospensione ed a spiegare i motivi sono Miliacca e Bontempo.

“L’ordinanza – affermano – si riferisce nello specifico alle gare dove più cavalli (purosangue) corrono nella stessa direzione. Le giostre come quella di Narni dove corrono due cavalli che si incrociano o come quella di Foligno dove corrono singolarmente non rientrano nell’ordinanza. Certamente, in futuro, non è escluso che anche le gare come la Corsa all’Anello, dove si utilizzano in questo momento purosangue, vengano interessate da ordinanze simili ed è proprio per questo che abbiamo chiesto ai responsabili delle scuderie dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria di cercare nei prossimi anni di acquistare per la corsa altre tipologie di cavalli, come ad esempio i mezzosangue, che abbiano caratteristiche fisiche diverse”.

La Corsa all’Anello, quindi, per ora non corre rischi ma i responsabili dell’Ente Corsa hanno richiesto ai terzieri di organizzarsi per non far correre più i purosangue. E c’è anche un’altra novità.

“Ci siamo resi conto ormai da qualche anno – affermano Bontempo e Miliacca – che la Corsa disputata sul manto in erba del San Girolamo è rischiosa. Per questo motivo abbiamo inoltrato la richiesta di avere un terreno idoneo per la gara, con la sistemazione di una pista in sabbia al San Girolamo che vorremmo già dall’edizione 2016. Se la nostra richiesta non verrà esaudita, ci comporteremo di conseguenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!