Il 13 maggio si terrà il Grande Corteo Storico della Corsa all'Anello: circa mille costumanti sfileranno a partire dalle 21.00.
E’ tutto pronto, a Narni, per il Grande Corteo Storico della Corsa all’Anello.
Circa mille costumanti andranno a comporre il corteo, che sfilerà in notturna sabato 13 maggio a partire dalle 21, con partenza da piazza dei Priori, dove si ritroveranno i tre Terzieri. Il corteo, che rievoca la suggestiva processione in onore del patrono San Giovenale, procederà al chiarore di fiaccole e lumi e al ritmo dei musici lungo le vie e le piazze di Narni, come di consueto, seguendo l’ordine di arrivo dell’anno precedente (Mezule, Santa Maria, Fraporta), tra autorità, rappresentanze militari, cavalieri della corsa, corporazioni delle arti e nobili casate delle antiche famiglie, preceduto dal gruppo delle magistrature comunali e dal pontificie.
Ratini: “Un ringraziamento speciale”
“Un ringraziamento speciale – dichiara Cinzia Ratini, segretaria del Coreografico Corteo, Manifestazione e Ambiente – voglio farlo innanzitutto a tutti i settori coreografici Corteo, Manifestazione e Ambiente dei Terzieri, che si sono messi a disposizione per la realizzazione dei vestiti, e non solo. Abbiamo lavorato in grande collaborazione e senza loro non sarebbe stato possibile realizzare il grande spettacolo che metteremo in scena sabato in notturna. Si condivide e si crea insieme: questo lo spirito che è alla base della crescita della nostra festa”.
Le sartorie, come spiega Ratini, sono all’opera in grande armonia per realizzare un corteo che sposi appieno il periodo storico del 1300 e che, in questa 55esima edizione, vedrà anche il risultato di un “Laboratorio di sartoria medievale”.
Due nuovi abiti
Al corteo dell’associazione Corsa all’Anello parteciperanno, quest’anno, due nuovi abiti. Il primo realizzato per il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, per il quale la costumista storica Isabella Cola si è ispirata, per farsetto, mantello e cappuccio, a un affresco esposto nella Cattedrale di Narni. Il secondo abito è stato creato per la consigliera regionale Eleonora Pace.
I tre terzieri
Per quanto riguarda il corteo di Mezule, che, come di consueto, sarà sobrio e rigoroso, il grosso del lavoro è stato fatto sugli abiti già esistenti.
Invece, per il corteo di Fraporta, la sartoria si è occupata del rifacimento degli alfieri delle famiglie e del gruppo degli armati con uno sguardo nuovo, in linea con il workshop di “sartoria medievale”.
Per il corteo di Santa Maria, il lavoro ha riguardato soprattutto gli abiti militari, anche in questo caso sulla scia del workshop invernale.
La Corsa all’Anello, che si protrarrà fino al prossimo 14 maggio, è promossa dall’omonima associazione, con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Narni, della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, della Camera di Commercio dell’Umbria.