CORSA ALL'ANELLO DI NARNI, TRIPLETTA DEL SANTA MARIA: VITTORIA ANELLO D'ARGENTO, MIGLIOR COSTUME E MIGLIOR CAVALIERE - Tuttoggi.info

CORSA ALL'ANELLO DI NARNI, TRIPLETTA DEL SANTA MARIA: VITTORIA ANELLO D'ARGENTO, MIGLIOR COSTUME E MIGLIOR CAVALIERE

Redazione

CORSA ALL'ANELLO DI NARNI, TRIPLETTA DEL SANTA MARIA: VITTORIA ANELLO D'ARGENTO, MIGLIOR COSTUME E MIGLIOR CAVALIERE

Dom, 08/05/2011 - 20:27

Condividi su:


Luca Biribanti

Una cornice spettacolare di pubblico vestita dei colori delle 3 contrade che si sono date battaglia per la conquista dell'anello d'argento: l'arancio viola del rione Santa Maria, il bianco nero del Mezzule e il rosso blu del Fraporta. Mai come quest'anno la Corsa all'anello ha regalato colpi di scena e un Palio così avvincente, con Mezule che a metà della seconda tornata sembrava avere già le mani sulla vittoria, ma nell'ultimo round Minestrini, invece di amministrare il vantaggio, ha corso per vincere (comportandosi da vero cavaliere) andando incontro ad una penalità che ha regalato la vittoria a Santa Maria. La manifestazione si è aperta con la sfilata dei tamburini del comune, procedendo poi con l'esibizione degli arcieri e gli attesissimi sbandieratori di L'Aquila che hanno esaltato gli oltre 4 mila spettatori presenti al San Girolamo e li hanno preparati al corteo storico vero e proprio. In testa ha sfilato Mezzule, come vuole la tradizione degli statuti cittadini del 1371 che prevede a capo del corteo il terziere vincitore dell'anno precedente, quindi è stato il turno del Santa Maria e infine Fraporta. Gli animi si sono scaldati e i contradaioli hanno acceso la storica rivalità dei rioni che nel giorno di San Giovenale danno vita a sfottò e coreografie per superarsi in una gara tutta speciale giocata sugli spalti. Quando il giudice di gara, Luca Quondam, ha dato il via per l'inizio del Palio e il banditore ha letto lo storico editto, sono entrati in scena i cavalli e i fantini che si sono sfidati in 3 tornate da 3 round ciascuna. Eccole nel dettaglio:

1° tornata: Cipiccia, (Santa Maria – S.M.) 45 punti vs Scoccione, (Mezule – M.) 15 punti
Scoccione (M), 45 punti vs Spera (Fraporta, F.), 30 punti
Spera (F), 30 punti vs Cipiccia, (S.M.) 30 punti
2° tornata: Fani (M), 45 punti vs Picchioni (F), 30 punti
Picchioni (F), squalificato vs Rossi (S.M.), 30 punti
Rossi (S.M.), 15 punti vs Fani (M), 30 punti
3° tornata: Giusti (F), 30 punti vs Diafaldi (S.M.) 45 punti
Diafaldi (S.M.), 15 punti vs Minestrini (M.) 30 punti
Minestrini (M.), 0 punti vs Giusti (F), squalificato
A conti fatti il Santa Maria si è aggiudicato il Palio con 180 punti e proprio nell'ultimissimo round, quando ormai tutti credevano che Mezzule avrebbe conquistato la sesta vittoria consecutiva. A fine gara si è proceduto anche alla premiazione del miglior cavaliere, ma Cipiccia (S.M.) e Fani (M.) risultavano a pari merito con 5 anelli infilati nella lancia, si è dovuto così procedere a uno spareggio all'ultimo respiro che ha ragalato la vittoria al veterano Diego Cipiccia. Al Mezule è andato invece il premio come miglior corteo storico, per essere stato il più fedele nel riprodurre costumi e cariche cittadine.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!