Corsa all'Anello di Narni, domani la 50° edizione della festa di San Giovenale - Tuttoggi.info

Corsa all’Anello di Narni, domani la 50° edizione della festa di San Giovenale

Redazione

Corsa all’Anello di Narni, domani la 50° edizione della festa di San Giovenale

Il programma degli eventi
Lun, 23/04/2018 - 12:42

Condividi su:


Al via la 50esima edizione della Corsa all’Anello (24 aprile – 13 maggio) che domani si aprirà alle 18 con il passaggio dei banditori per le vie del centro storico che sanciranno l’inizio della festa dedicata al patrono San Giovenale. I tre banditori si recheranno nei tre terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per leggere il bando e dare inizio ai festeggiamenti. Nel Trecento i banditori invitavano per i tre giorni antecedenti la festa del patrono a correre il Palio e l’Anello: oggi, il rito si rinnova, diventando tradizionale apertura della Corsa, con l’esposizione dalle finestre delle bandiere dei terzieri e l’inizio delle manifestazioni. Sempre alle 18, al Museo Eroli, ci sarà il cocktail d’apertura della Corsa all’Anello. Alle 19.30 apriranno le tipiche osterie.

ALTRI EVENTI – Alle 16 si terrà in Cattedrale “San Giovenale e la sua città. Memoria, identità e futuro”, tavola rotonda a cura della Parrocchia SS.Giovenale e Cassio. Alle 17 in via Valeriani ci sarà l’inaugurazione della mostra “Artigiani in centro” a cura dell’associazione “In Tessere”. L’evento sarà aperto dal concerto medievale organizzato da “Il Concertino”. Alle 19 nelle sale al piano terra di Palazzo dei Priori sarò la volta dell’inaugurazione della mostra mercato di artigianato artistico “Come una volta II”, a cura della associazione I Semi del Sapere. Alla stessa ora nella sala ex- refettorio verrà inaugurata “La forma dell’infinito”, mostra di Giampiero Malgioglio. Alle 21 la chiesa di San Francesco farà da cornice a “Dal Medioevo a Noi”, concerto di musica medievale dei Narnia Cantores, diretto dal Maestro Simone Sorini, mentre alle 22 in piazza dei Priori la Compagnia Milites Gattamelata del Terziere Mezule presenterà “Liberari Fratem Meum- Liberate mio fratello”. Cavalieri, fanti ed arcieri in uno spettacolo di guerra e combattimenti a singolar tenzone, accompagnato dai ritmi suggestivi dei musici. Nella Narni del 1300 Ugolino orsini e suo fratello Tommaso furono protagonisti di una storia realmente accaduta con al centro la Rocca dell’Albornoz di Narni. Lo spettacolo a tema storico medievale è in collaborazione con i Guardiani del Cervo e Le Lame dell’Albornoz .

EVENTI 25 APRILE – Mercoledì 25 aprile dalla mattina alla sera nella Loggia dei Priori verrà allestito il tradizionale “Mercato medievale”. Sempre a partire dalla mattina in piazza dei Priori e nell’ atrio del palazzo comunale ci sarà l’ allestimento statico e la didattica con i rapaci, seguito alle 15 dallo spettacolo di falconeria a cura dei “Falconeri del Re”. Alle 17.30 all’Auditorium Mauro Bortolotti , si terrà l’ inaugurazione della mostra “Tracce 2018 – XIII Edizione. Medioevo oggi”. Alle 18 al museo Eroli ci sarà l’inaugurazione della mostra degli abiti di scena “Museo in Fabula” a cura de “La Compagnia de lo Grifone” in collaborazione con Sistema Museo. Alle 22 in piazza dei Priori ci sarà “Duo coloribus solis immortalia illa opera fecere”, spettacolo del gruppo danza La Pazzia del Ballo del terziere Fraporta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!