Corsa all'Anello, al via l'edizione 2022 dal 21 aprile all'8 maggio - Tuttoggi.info

Corsa all’Anello, al via l’edizione 2022 dal 21 aprile all’8 maggio

Marco Menta

Corsa all’Anello, al via l’edizione 2022 dal 21 aprile all’8 maggio

Lun, 21/03/2022 - 12:23

Condividi su:


La Corsa all'Anello, quest'anno, si aprirà il 21 aprile con il passaggio del banditore; terminerà l'8 maggio con la gara equestre al Campo de li Giochi.

Corsa all’Anello: tra non molto a Narni tornerà il gusto di vivere la storia. Dal 21 aprile all’8 maggio, infatti, l’edizione 2022 dedicata al Santo Patrono Giovenale.

Il 21 aprile il passaggio del banditore, e l’apertura dei forni e delle osterie

Il 21 aprile, ad aprire le danze, il passaggio del banditore, l’apertura dei tipici forni e delle osterie. Il 25 e il 30 aprile, ma anche il 1 maggio, andranno in scena, invece, le giornate medievali. Il 2 maggio, ancora, appuntamento con la tradizionale Offerta dei Ceri in cattedrale. Sempre qui, il 3 maggio, si terrà la messa solenne in onore di San Giovenale; dopo di ciò, ovviamente, avrà luogo la processione per le vie del centro storico, mentre il pomeriggio la corsa in piazza dei Priori.

Il 4 maggio le benedizioni dei cavalieri

Mercoledì 4 maggio, poi, inizieranno le emozionanti benedizioni dei cavalieri dei terzieri. Comincerà Fraporta nella chiesa di San Francesco, seguita, giovedì 5 maggio, da Santa Maria, nella chiesa di Santa Maria Impensole, e venerdì 6 maggio da Mezule, nella chiesa di Santa Margherita.

“La rinascita dopo la peste”

La Corsa all’Anello terminerà domenica 8 maggio con l’avvincente gara equestre al Campo de li Giochi, in cui i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria si daranno battaglia per conquistare l’ambito anello d’argento. Il programma, che quest’anno avrà come tema “La rinascita dopo la peste”, sarà arricchito dagli spettacoli dei gruppi di danza, dagli sbandieratori della città di Narni, dalle esibizioni dei gruppi storici dei terzieri, da mostre, spettacoli, presentazioni, mercati, convegni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!