Corsa all'Anello, bene le prove al nuovo Campo de li Giochi - Tuttoggi.info

Corsa all’Anello, bene le prove al nuovo Campo de li Giochi

Redazione

Corsa all’Anello, bene le prove al nuovo Campo de li Giochi

I cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria sono scesi in campo per la seconda sessione di prove in vista della sfida del 12 maggio
Dom, 28/04/2019 - 09:30

Condividi su:


Si è svolta sabato pomeriggio al nuovo Campo de li Giochi la seconda sessione delle prove ufficiali della Corsa all’Anello che si terrà domenica 12 maggio. Le prove sono durate circa due ore e mezza. Ogni terziere aveva a disposizione 3 minuti di prova per ogni cavallo. Qualche fantino ha girato da solo ma sono state improntate anche delle sfide di tornata vere e proprie.

I cavalieri dei terzieri, messi in campo dai responsabili di scuderia Simone Galletti e Federico Minestrini (Mezule), Edoardo Secondi e Federico Grillini (Fraporta) e Diego Cipiccia (Santa Maria) hanno avuto la possibilità di saggiare il terreno ed approntare strategie per la gara equestre.

Per Mezule hanno provato i cavalieri titolari Tommaso Finestra, Ernesto Wilmi Santirosi e Mirko Concetti e la riserva Filippo Quadraccia. I fantini hanno girato sui cavalli Amaldra, Epesi Frasi, Lighted Place e Speak Indy.

Per Fraporta sono scesi in campo i titolari Luca Paterni, Gioele Bartolucci e Mattia Zannori e la riserva Alessandro Scoccione. I fantini hanno montato i cavalli Rodiola, London Eye, Oro Y Plata, Receptivo e A Tinte Forti.

Per Santa Maria hanno provato i titolari Diego Cipiccia e Tommaso Suadoni e la riserva Marco Bisonni. Mancava l’altro cavaliere titolare Marco Diafaldi. I cavalli sui quali hanno girato i fantini sono Spirit of Fall, Bell Exhibition, Dovadola e Regina Carolina.

La terza sessione di prove ufficiali si terrà al Campo de li Giochi sabato 4 maggio. Per attendere però i binomi ufficiali cavallo – cavaliere bisognerà attendere il giorno antecedente la Corsa all’Anello. Il sorteggio dei cavalieri giostranti si terrà sabato 11 maggio alle 18 in piazza dei Priori.

Gli eventi di domenica 28 aprile

Alle 11, alle 13, alle 15 ed alle 19 in piazza dei Priori si terrà “L’andar per vie: la via Flaminia, Narnia AD 168”, rievocazione della Narnia del II sec. d.C. a cura dell’Associazione Ocriculum: Legio XVI Flavia, Musici e Danze Antiche, Gens Otricolanae”. Alle 15 alla Loggia degli Scolopi ci sarà “L’andar per vie del gusto – Maratona dell’Olio”, degustazione di olio e breve corso di assaggio, mentre alle 16 sarà la volta alla Sala del Camino della tavola rotonda sulla Corsa all’Anello “L’andar per vie, i viandanti nel Medioevo”, con il professore Massimo Montanari, la dottoressa Sara Piccolo Paci e il dottor Renato Stopani. Dalle 18.30 alle 21 alla Loggia degli Scolopi ci sarà “Degustazioni in musica”, con la partecipazione dell’Associazione Concertino e la collaborazione dell’Associazione Produttori Ciliegiolo Narni. Alle 22 in piazza dei Priori la giornata si concluderà con lo spettacolo a cura del gruppo danze storiche La Pazzia del Ballo del terziere Fraporta con la partecipazione del gruppo musici rossoblù intitolato “Injuria sine tempore. Streghe o donne ribelli?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!