Corpus Domini Orvieto, rivoluzione traffico e programma - Tuttoggi.info

Corpus Domini Orvieto, rivoluzione traffico e programma

Redazione

Corpus Domini Orvieto, rivoluzione traffico e programma

Ven, 17/06/2022 - 10:42

Condividi su:


Corpus Domini, Orvieto si prepara alla tre giorni di celebrazioni. Traffico rivoluzionato in centro e per i mezzi pubblici. Il programma

In occasione delle manifestazioni che si svolgeranno nei giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno ad Orvieto per la celebrazione del Corpus Domini: Corteo delle Dame (17 giugno in notturna), Staffetta dei Quartieri (18 giugno in notturna) e solenne Processione del Corpus Domini (19 giugno), e in previsione dell’elevato afflusso di pubblico e di turisti, il Dirigente della Polizia Locale ha emesso la seguente disciplina della circolazione veicolare nel centro storico:

Venerdì 17 giugno 2022  – Corteo delle Dame

  • Dalle ore 16:00 fino al termine della manifestazione è vietata la sosta con rimozione dei veicoli lungo il percorso del Corteo delle Dame.
  • Dalle ore 21:00 fino al termine della manifestazione è vietata la circolazione lungo il seguente percorso del Corteo delle Dame: uscita dalla caserma “Piave” (porta carraia su via Roma, piazza Cahen, Corso Cavour, piazza della Repubblica (sosta e schieramento sulla piazza per assistere ad un breve spettacolo), via Garibaldi, piazza Ranieri, via Loggia dei Mercanti, via della Commenda, via Filippeschi, piazza della Repubblica, Corso Cavour, via Duomo, piazza Duomo (schieramento sul sagrato della Cattedrale per assistere ad uno spettacolo), via Duomo, Corso Cavour (tratto dalla Torre del Moro a Piazza Cahen), rientro alla caserma Piave (porta carraia su via Roma).
  • Dalle ore 18:00 alle 24:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli all’interno della ex Caserma “Piave” nella parte antistante l’ingresso della sede del Corteo Storico e su tutta l’area di parcheggio a disco orario antistante l’ex Palazzina Comando.
  • Dalle ore 18:00 alle 24:00 viene autorizzata la sosta dei veicoli dei figuranti partecipanti al corteo sugli spazi a strisce gialle riservate a bus turistici in Piazza d’Armi.  
  • A decorrere dalle ore 20:30 e fino al termine, viene istituito il blocco della circolazione stradale, ad eccezione dei  residenti del centro storico e del servizio del trasporto pubblico locale, con deviazione dei flussi veicolari  presso il parcheggio del Campo della Fiera ed il parcheggio di Via Roma.
  • Potrà essere consentita una breve riapertura della circolazione stradale, per permettere il transito di veicoli per motivi eccezionali, nei momenti in cui le vie non sono impegnate dal Corteo delle Dame.
  • Dalle ore 20:30 alle 24:00, inoltre, è vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli in Piazza Duomo.
  • Il servizio del trasporto pubblico locale viene così disciplinato:
  • Tutte le linee del trasporto pubblico locale dirette in Piazza Duomo dopo le ore 20:30, si attesteranno come capolinea in Piazza Cahen;
  • Tutte le linee del trasporto pubblico locale in arrivo a Piazza della Repubblica effettueranno il percorso normale fino alle ore 20:30; dalle ore 20:30 il capolinea sarà spostato in strada di Porta Romana (area Fiorenzi). 

Sabato 18 giugno 2022 – Staffetta dei Quartieri

  • Dalle ore 20:00 alle 24:00 è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza Duomo, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione della “Staffetta dei Quartieri”.
  • Dalle ore 21:00 alle 24:00 è vietata la circolazione veicolare in via Soliana, via delle Scalette, vicolo di Maurizio, via Cesare Nebbia, Largo Ravelli, via Felice Cavallotti, Corso Cavour, con deviazione a destra su via Angelo da Orvieto, via Luca Signorelli, piazza Gualterio e via dei Gualtieri. 
  • L’organizzazione dei servizi, per la buona riuscita della manifestazione, sarà curata direttamente dall’Ufficio di Polizia Locale, dal Servizio Segnaletica Stradale, dai volontari della Protezione Civile di Orvieto e dalla collaborazione degli organizzatori promotori della staffetta.
  • Dalle ore 19:00 alle 24:00 vige il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in piazza Marconi, limitatamente all’area di sosta posta lungo il muro vescovile fino alla confluenza con via Cesare Nebbia, in via delle Scalette e vicolo di Maurizio.
  • La circolazione del trasporto pubblico locale sarà così disciplinata:
  • Circolare “C”: dalle ore 20:00 fino al termine delle gare, da Porta Maggiore svolterà a destra su Strada delle Conce con rientro in Piazza Cahen.
  • Circolare “A” e navetta bus aggiuntiva: dalle ore 20:00 fino al termine delle gare farà capolinea in Piazza Cahen con possibilità di estensione fino a Piazza Marconi.

Domenica 19 giugno 2022  – Corpus Domini

  • Dalle ore 03:00 alle 14:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli lungo tutto il percorso del Corteo Storico e della Processione Religiosa.
  • Dalle ore 08:00 alle 14:00 è vietata la circolazione in città di tutti i veicoli, lungo tutto il percorso del Corteo Storico e della Processione Religiosa. Uscita del Corteo Storico dalla caserma “Piave” (prima porta carraia su via Roma), quindi: via Roma, piazza Angelo da Orvieto, via Arnolfo di Cambio, piazza XXIX Marzo, via della Pace, piazza Corsica, piazza Vivaria, Palazzo del Capitano del Popolo, via della Costituente, via Duomo, piazza Duomo (ingresso in Duomo dalla porta laterale lato canonici, e uscita dalla porta centrale in unione con la processione religiosa), via Lorenzo Maitani, piazza Febei, via Ippolito Scalza, piazza Clementini, via Alberici, via Garibaldi, piazza Ranieri, via Loggia dei Mercanti, via della Commenda, via Filippeschi, piazza della Repubblica, Corso Cavour, via di Piazza del Popolo, piazza del Popolo, piazza Vivaria, via della Pace, piazza XXIX Marzo, via Arnolfo di Cambio, piazza Angelo da Orvieto, via Montemarte, Corso Cavour, via Duomo, Piazza Duomo (la presenza di alcuni figuranti del Corteo Storico assiste alla benedizione del Cardinale Mario Grech; rientro in Duomo della processione religiosa). 

Corteo storico e benedizione

Il Corteo Storico, ad eccezione delle rappresentanze che restano alla benedizione, prosegue invece per: via Soliana, piazza Marconi, via Postierla, via Santo Stefano, Corso Cavour, piazza Belisario, via Belisario, via Roma (rientro alla caserma “Piave” dalla prima porta carraia su via Roma).

Al termine della benedizione anche la rappresentanza del Corteo rimasta in piazza Duomo rientrerà alla caserma “Piave” seguendo il percorso: via Duomo, Corso Cavour, piazza Belisario, via Belisario, via Roma (rientro alla caserma “Piave” dalla prima porta carraia su via Roma).

  • Dalle ore 09:00 alle 14:00 è vietata la circolazione di tutti i veicoli tra Porta Maggiore e Piazza della Repubblica – Piazza Cahen – Via Roma – Corso Cavour –  Via Postierla.
  • Il divieto di circolazione non si estende agli automezzi appartenenti ai servizi di Stato Civile e Militare, della C.R.I. e dei servizi sanitari e Polizia nel caso di effettiva esigenza o di grave emergenza di pubblico interesse.
  • Qualora vi siano necessità di transiti per acquisto medicinali urgenti presso una farmacia situata nel centro storico, i veicoli verranno indirizzati presso la farmacia di turno situata in periferia.
  • Dalle ore 08:00 alle 14:00 è vietata la sosta, con rimozione dei veicoli, in tutta piazza Marconi, ad eccezione dei veicoli autorizzati. 
  • Dalle ore 03:00 alle 14:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli all’interno della ex Caserma “Piave” nel tratto antistante l’ingresso della sede del Corteo Storico e su tutta l’area di parcheggio a disco orario antistante l’ex Palazzina Comando.
  • Dalle ore 07:00 alle 14:00 è autorizzata la sosta dei veicoli dei figuranti partecipanti al corteo sugli spazi a strisce gialle riservate a bus turistici in Piazza d’Armi.

La circolazione del servizio trasporto pubblico locale sarà così disciplinata:

  • Circolare “B”, linea 5, linea 14 e tutte le altre linee aggiuntive effettueranno capolinea in  strada di Porta Romana (area Fiorenzi).
  • Circolare “A”: dalle ore 08:00 alle 14:00 effettuerà il capolinea in Piazza Marconi anziché Piazza Duomo; intorno alle ore 13:00, orario di rientro del corteo storico che percorrerà via Soliana e via Postierla, il servizio verrà temporaneamente sospeso. 

Il servizio di taxi e autonoleggio da rimessa seguirà la stessa disciplina prevista per gli autobus di linea; inoltre, sarà consentito l’accesso fino alle ore 09:00 ai possessori di garage all’interno del Centro Storico ed ai figuranti che parteciperanno al corteo muniti di autorizzazione.

Domenica 19 giugno 2022 Concerto della Banda Musicale della Gendarmeria della Città del Vaticano 

  • Il corteo della Banda Musicale della Gendarmeria della Città del Vaticano partirà da piazza XXIX Marzo lungo il seguente percorso: via Felice Cavallotti, Corso Cavour, via del Duomo, piazza Duomo.
  • Dalle ore 14:00 alle 21:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in via Felice Cavallotti.
  • La banda musicale sarà scortata dalla Polizia Locale, sia per l’afflusso in piazza Duomo sia per il deflusso fino a piazza XXIX Marzo.

In deroga a quanto sopra indicato e compatibilmente con l’ingombro delle strade causato dai cortei sarà consentita la circolazione dei veicoli di soccorso, di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria in servizio di emergenza.

Il personale in servizio di vigilanza o di scorta alle varie manifestazioni adeguerà il proprio comportamento alle eventuali variazioni di programma o di percorso che dovessero verificarsi senza preavviso.

Il Comando di Polizia Locale adotterà i provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!