Coronavirus, vietato spostarsi dal comune in cui ci si trova: ecco quando è reato

Coronavirus, vietato spostarsi dal comune in cui ci si trova: ecco quando è reato

Massimo Sbardella

Coronavirus, vietato spostarsi dal comune in cui ci si trova: ecco quando è reato

Spostamenti con mezzi pubblici o privati solo per lavoro, motivi di salute o stato di necessità
Dom, 22/03/2020 - 19:45

Condividi su:


Emergenza Coronavirus, da oggi vietato spostarsi fuori dal comune in cui ci si trova. Gli spostamenti di persone fisiche potranno avvenire, con mezzi pubblici o privati, solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Lo stabilisce l’ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell’Interno che rimarrà efficace fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all’articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.

Evitare nuove “fughe” con la chiusura delle fabbriche

Un provvedimento assunto per evitare una nuova fuga verso il sud delle persone che lavorano nelle fabbriche del nord chiuse dal nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. L’ordinanza infatti si unisce al decreto che chiude da lunedì e fino al 3 aprile le attività produttive e commerciali non essenziali.

Sono giorni cruciali. Bisogna ridurre al minimo gli spostamenti – ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando la nuova ordinanza -. Chi da domani non andrà più al lavoro è essenziale che resti a casa e aiuti così tutti quelli che devono continuare a lavorare. È fondamentale che ciascuno faccia la propria parte“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!