Coronavirus, Terni piange Don Fernando Benigni, sacerdote degli ultimi - Tuttoggi.info

Coronavirus, Terni piange Don Fernando Benigni, sacerdote degli ultimi

Redazione

Coronavirus, Terni piange Don Fernando Benigni, sacerdote degli ultimi

Gio, 03/12/2020 - 09:15

Condividi su:


All'età di 78 anni don Fernando se ne è andato nell'ospedale Sant'Andrea

Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 2 dicembre, è morto, all’età di 78 anni, mons. Fernando Benigni, all’ospedale Sant’Andrea di Roma dove era ricoverato da qualche giorno a seguito del riacutizzarsi della malattia neurologica e dall’affezione da Covid19.

Il sacerdote degli ultimi

Cappellano di Sua Santità, canonico emerito del capitolo della cattedrale di Terni, sacerdote molto conosciuto e amato in città e nell’intera diocesi per le sue doti umane e spirituali, dal carattere empatico e dall’entusiasmo coinvolgente, dalla fede salda e dall’attenzione per i bisognosi e poveri, ha svolto il suo ministero con autentico spirito missionario, che lo ha portato tra gli operai come cappellano dell’Acciaieria di Terni, in terra d’Africa nella missione diocesana di Ntambue nella Repubblica Democratica del Congo, per lungo tempo come animatore spirituale dei Corsi di cristianità e direttore del Centro missionario diocesano per un decennio.

Il Papa a Terni

E’ stato uno degli organizzatori della storica visita di papa Giovanni Paolo II all’acciaieria di Terni, di cui parlava come uno dei momenti storici più belli e importanti per la città e di cui conservava gelosamente, come ricordo, l’elmetto che il Papa indossò nella visita agli impianti della fabbrica.

La missione

La missione evangelizzatrice in terre lontane è stata sempre al centro del suo ministero e su invito di Mons. Franco Gualdrini, accettò con entusiasmo di partire missionario nella Repubblica Democratica del Congo, nella missione diocesana di Ntambue, dove è rimasto per 6 anni, dando un importante contributo per l’evangelizzazione e la promozione umana delle famiglie, in un periodo in cui il Congo era oggetto della guerra civile che non ha risparmiato nemmeno la missione. In Africa ha animato la missione con grande umanità e vicinanza ai più deboli e bisognosi, alle famiglie e ai ragazzi, che era solito incontrare per le catechesi e nelle celebrazioni a Ntambue e nei villaggi vicini affidati alle cure pastorali dei missionari. È tornato in missione in anni successivi per brevi periodi. Ha testimoniato questa sua esperienza missionaria con grande entusiasmo e creatività, negli incontri ecclesiali e tra la gente, pubblicando anche un libro-memoriale “Lettere dall’Africa” e facendosi promotore e sensibilizzatore nella comunità della missione ad gentes ed accogliendo nella fraternità le persone straniere e bisognose.

Don Fernando

Don Fernando era nato a Narni il 6 aprile del 1942, ha svolto gli studi presso il seminario diocesano di Narni e il Pontificio seminario regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 da mons. Giovanni Battista dal Prà.

All’inizio del suo ministero, nel 1969, è stato parroco a San Gabriele dell’Addolorata a Terni, dal 1976 al 1988 Cappellano delle Acciaierie di Terni e delegato episcopale per il mondo del lavoro; dal 1977 al 1988 parroco a San Salvatore e Terni e dal 1988 al 1994 fidei donum nella diocesi di Kananga nella Repubblica Democratica del Congo. Tornato in Italia, è stato parroco a San Zenone, officiante nella parrocchia di San Lorenzo e Cristoforo a Terni e nella parrocchia di Campomicciolo e rettore della chiesa di San Giovannino a Terni, centro di preghiera e animazione missionaria e mariana nella vicina edicola della Madonna del Popolo, di cui era custode con devozione e passione.L’ultimo suo incarico, fino al 2016, è stato presso la parrocchia di Santa Maria della Misericordia a Terni, prima che l’aggravarsi della malattia non gli ha più consentito di svolgere attivamente il suo ministero sacerdotale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!