Coronavirus, scuole chiuse e scuole aperte, la situazione nella provincia di Terni - Tuttoggi

Coronavirus, scuole chiuse e scuole aperte, la situazione nella provincia di Terni

Redazione

Coronavirus, scuole chiuse e scuole aperte, la situazione nella provincia di Terni

Lun, 01/02/2021 - 22:27

Condividi su:


Coronavirus, scuole chiuse e scuole aperte, la situazione nella provincia di Terni

Coronavirus, la situazione scuole nella provincia di Terni. Stop lezioni ad Amelia e screening su studenti per prevenire diffusione Covid-19

 Il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, ha emanato un’ordinanza che inibisce la didattica in presenza per le scuole elementari, medie e superiori da domani, 2 febbraio, fino a lunedì 15.

Scuole chiuse ad Amelia

La decisione è stata assunta in accordo con le autorità regionali e sanitarie, dopo la riunione indetta da Anci con la partecipazione del presidente Toniaccini, del commissario straordinario D’Angelo e del responsabile della direzione regionale salute Dario e recependo la richiesta del dipartimento di prevenzione, igiene e sanità pubblica di emissione di un provvedimento ordinativo contingibile e urgente della durata di 14 giorni allo scopo di contenere e ridurre l’epidemia da covid-19.

Covid, in provincia di Terni 2 comuni anticipano il coprifuoco

Test a tappeto su studenti

“Avvieremo sin dalla giornata di domani una campagna di screening eccezionale con tamponi antigienici rivolti agli studenti”, informa il sindaco che specifica: “Domani si partirà dalla prima elementare e si proseguirà per tutta la settimana”.

Scuole aperte a Lugnano, Calvi, Attigliano, San Venanzo e Montegabbione

Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria, Attigliano, San Venanzo e Montegabbione confermano invece il mantenimento delle attività didattiche nelle scuole. Lo hanno deciso i sindaci, rispettivamente Gianluca Filiberti, Guido Grillini, Leonardo Fazio, Marsilio Marinelli e Fabio Roncella.

Lugnano

“Il nostro comune – afferma il sindaco di Lugnano in Teverina Filiberti – essendo con popolazione al di sotto dei 5000 abitanti ha attualmente solo 4 contagi. Il dato di incidenza riportato nel verbale del Comitato Tecnico Scientifico evidenzia quindi una situazione in questo momento sotto controllo”.

Calvi

“La situazione nel nostro comune, in rapporto al numero di abitanti e all’evoluzione dell’epidemia prefigura uno scenario di non criticità e pertanto anche una condizione rassicurante per quanto riguarda le attività scolastiche che rimangono aperte”, dichiara il sindaco di Calvi Grillini.

Attigliano

Il primo cittadino di Attigliano, Fazio, sottolinea che al momento ci sono due cluster famigliari nei quali si concentra il 100 per cento degli undici positivi ma che nelle scuole non si è registrato alcun caso di covid-19. “Per tale ragione possiamo mantenere aperti i plessi scolastici”, dichiara.    

San Venanzo

“Scuole aperte anche a San Venanzo – rende noto il sindaco Marinelli – abbiamo solo 11 casi totali, di cui 7 in un unico nucleo famigliare. La situazione è sotto controllo e non ci sono motivazione fondate per sospendere le attività didattiche”.

Montegabbione

“Abbiamo rendicontato la situazione al comitato tecnico-scientifico e alla Asl e sulla base dei numeri relativi al contagio abbiamo convenuto che le scuole si possono tenere aperte”, spiega il sindaco di Montegabbione Roncella. “Il rapporto contagi-numero di abitanti è molto contenuto al momento e nelle scuole non risultano casi di positività”.  

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!