Coronavirus, parte il progetto "Ripetizioni a distanza" per studenti delle Superiori - Tuttoggi.info

Coronavirus, parte il progetto “Ripetizioni a distanza” per studenti delle Superiori

Redazione

Coronavirus, parte il progetto “Ripetizioni a distanza” per studenti delle Superiori

L'iiniziativa, totalmente gratuita, lanciata da Sinistra Universitaria - UdU Perugia, in collaborazione con FLC - CGIL e allo SPI - CGIL.
Mar, 31/03/2020 - 08:55

Condividi su:


Nasce il progetto di Ripetizioni a distanza per gli studenti delle superiori umbre, un’attività di volontariato promossa da Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Umbria in collaborazione con la Sinistra Universitaria – UdU Perugia, il sindacato degli insegnanti FLC – CGIL e il sindacato dei pensionati SPI – CGIL.

Il progetto mira da un lato a dare una mano a chi è stato lasciato indietro dalla teledidattica d’urgenza a cui le scuole hanno dovuto adattarsi, consentendo a tutti gli studenti del territorio di rimettersi in marcia con i programmi scolastici in maniera completamente gratuita con delle lezioni tenute su Skype da docenti in pensione, docenti di ruolo o studenti universitari.

Dall’altro consente ai docenti in pensione di dedicare il loro tempo in isolamento alla solidarietà e al supporto delle nuove generazioni, rispondendo con il mutualismo alla situazione d’emergenza causata dal COVID-19.

«Con questo servizio intendiamo venire incontro a tutti gli studenti che ancora devono vedere i benefici dell’applicazione fulminea della didattica a distanza» dichiara Matias Cravero, coordinatore di Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Umbria. «Gli studenti hanno bisogno di essere seguiti di continuo, pensiamo soprattutto a chi dovrà sostenere l’esame di maturità a brevissimo e ancora non ha sufficienti risposte in merito».

Aggiunge Angela De Nicola, coordinatrice della Sinistra Universitaria – UdU Perugia: «Per la nostra associazione si è aperta un’ennesima opportunità di mutualismo e la solidarietà, sostenendo più fasce d’età della popolazione in quarantena nel nostro territorio e intraprendendo un nuovo percorso insieme a loro. Non potevamo esimerci dal partecipare anche noi a un progetto che ha una simile portata e scopo, il lavoro per la comunità è la nostra vocazione!».

Maria Rita Paggio, segretaria dello SPI – CGIL Umbria dichiara: «La collaborazione tra giovani e anziani è sempre stata un valore sul quale abbiamo investito, sia lavorando sul tema della memoria e della legalità, sia, come in questo caso, operando direttamente nel campo della solidarietà tra generazioni».

Domenico Maida, segretario della FLC – CGIL Umbria dichiara: «La FLC condivide l’idea di fondo di questo progetto, che è quella di contrastare le disuguaglianze. In questa emergenza, la Didattica a Distanza sta facendo affiorare nella loro plasticità le differenze delle condizioni di vita materiali degli studenti e delle famiglie. Con queste bisogna misurarsi e porre in essere le necessarie vie d’uscita».

Il progetto è attivo già da ora per prenotare una lezione basta seguire questo link: http://bit.ly/RipetizioniADistanza

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!