Crisi Coronavirus, a Marsciano tasse comunali prorogate al 30 giugno senza sanzioni e interessi. La decisione dell’amministrazione comunale è stata formalizzata con una delibera di Giunta. Che recepisce le disposizioni messe in campo dal Governo con il Decreto Legge del 17 marzo 2020 volte a dare un sostegno economico alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese per contrastare i disagi causati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il provvedimento del Comune riguarda la tassa sull’occupazione di suolo pubblico (scadenza originaria al 30 aprile), l’imposta sulla pubblicità (scadenza originaria al 31 marzo), i solleciti relativi alla tassa sui rifiuti 2019 (scadenza originaria tra marzo e maggio).
Le vecchie cartelle
La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento relative a tributi comunali emesse dall’Agenzia delle entrate con scadenza originaria tra l’8 marzo e il 31 maggio, che quindi potranno essere pagate entro il 30 giugno.
Sospese, infine, le rateizzazioni in scadenza alla fine di marzo, aprile e maggio 2020 del pagamento degli avvisi di accertamento e degli altri atti tributari concesse dal Comune. La durata della rateizzazione sarà allungata di un periodo corrispondente al numero delle rate sospese.
Si può pagare
Ovviamente i cittadini possono scegliere se avvalersi della sospensione oppure pagare i tributi alle scadenze ordinarie. Resta invece dovuto invece il diritto sulle pubbliche affissioni per le affissioni eventualmente da effettuarsi nei casi di necessità ed urgenza.