Coronavirus, le nuove regole per Amelia, comune in "zona rossa"

Coronavirus, le nuove regole per Amelia, comune in “zona rossa”

Redazione

Coronavirus, le nuove regole per Amelia, comune in “zona rossa”

Dom, 31/01/2021 - 12:18

Condividi su:


Resta in sospeso la decisione sulla chiusura delle scuole vincolata a successive decisioni in verifica con la Regione dell'Umbria

Sono ore un po’ concitate e di decisioni da prendere in Umbria, una delle poche regioni in Italia rimaste in zona arancione e ad alto rischio di passare la prossima settimana in zona rossa.

Per arginare questa ulteriore restrizione la Regione sulla base dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità e delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, ha chiesto a 29 comuni su 92, quelli con un tasso di postivi al covid-19 superiore a 200 in rapporto a 100.000 abitanti, di applicare regole più stringenti per cercare di arginare la diffusione del virus.

Alla chiamata ha risposto il comune di Amelia, il cui sindaco Laura Pernazza ha anticipato il contenuto dell’ordinanza nr. 15 sul canale ufficiale Facebook del comune. Resta in sospeso la decisione sulla chiusura delle scuole vincolata a successive decisioni in verifica con la Regione.

“Considerata la particolare situazione di Amelia dove ad oggi (30 gennaio) registriamo 104 casi abbiamo deciso di emettere ordinanza , in corso di pubblicazione , dove dalla data odierna sino al 8 febbraio , salvo proroga ,

SI ORDINA

E’ inibita la permanenza delle seguenti aree :

  • Piazzale Boccarini / Unità d’Italia
  • Piazza Vittime Nassirya-
  • Via dei giardini / “ la passeggiata

Sono vietate le attività dei Centri Religiosi , Culturali , Sociali, Ricreativi , Sportivi e assimilabili

Sono vietate le cerimonie civili e religiose, sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione dei congiunti fino ad un massimo di 15 persone

Sono consentite le attività di commercio su aree pubbliche mediante contingentamento degli ingressi (sia per mercato settimanale del lunedì che del sabato )

Il rispetto della presente ordinanza sarà garantito dalla Polizia municipale con il supporto dell’attività di vigilanza posta in essere dai volontari del Cisom e soprattutto grazie ad un controllo interforze a tal fine risultano allertati il Prefetto di Terni , il Questore e i Carabinieri.

Non pensiamo che questa ordinanza possa avere gli sperati effetti di riduzione dei contagi se non accompagnata da una seria presa di coscienza e senso civico dei cittadini che invitiamo nuovamente e con forza ad evitare comportamenti (cene / incontro conviviali ) in difformità delle norme in vigore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!