Coronavirus, in Ast sindacati ottengono più sicurezza per i lavoratori - Tuttoggi.info

Coronavirus, in Ast sindacati ottengono più sicurezza per i lavoratori

Redazione

Coronavirus, in Ast sindacati ottengono più sicurezza per i lavoratori

Nella tarda notte i sindacati e la Direzione Aziendale si sono incontrate per affrontare l’emergenza COVID-19
Dom, 15/03/2020 - 12:04

Condividi su:


Nella tarda notte del 14.03.2020 le OO.SS di FIM – FIOM – UILM – FISMIC – UGL – USB, le RSU di AST e la Direzione Aziendale si sono incontrate per affrontare l’emergenza COVID-19 e per garantire la minor esposizione al contagio a tutti i lavoratori attraverso azioni migliorative in applicazione dei Decreti emanati dal Governo.

Le nuove norme

Dopo diverse ore di confronto si è redatto un verbale di riunione, sottoscritto da tutte le parti del tavolo, che renda operativa l’applicazione, la sanificazione degli spazi comuni, il modello organizzativo meno impattante, l’utilizzo necessario dei DPI adeguati, strumenti per la pulizia personale con prodotti in linea con quelli indicati nei decreti e tutti quei miglioramenti che possano non creare assembramenti e situazioni di veicolo del virus. Il percorso avviato in sede Prefettizia, su nostra sollecitazione ha determinato che nel pomeriggio sono intervenuti gli ispettori della USL2, i quali hanno generato, dopo un giro interno, prescrizioni che dovranno garantiranno metodologie e pratiche di gestione nella direzione della minima esposizione al COVID-19 e che certifica il non utilizzo delle docce e contingentamento dello spogliatoio. Nel merito del verbale si è condiviso che per il primo giorno di rientro ci sarà una giornata di formazione specifica sul COVID-19 e sui modelli comportamentali da seguire. In aggiunta, dopo che gli ispettori USL2 avranno avallato l’avvenuto rispetto delle prescrizioni, si è condiviso con gli stessi un intervento immediato alla ripresa dell’attività lavorativa, per garantire l’applicazione di tutte le normative e prescrizioni in essere e nel caso l’immediato fermo produttivo.

Le aziende terze

Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto che le azioni migliorative messe in atto e le regole vigenti debbono essere estese anche alle aziende terze operanti all’interno del sito, rispetto a ciò abbiamo registrato un impegno di AST. Le OO.SS credono che l’azione fatta, merito della compattezza e del sostegno di tutti i lavoratori, abbia generato miglioramenti e il rispetto delle normative che potranno arginare in parte l’emergenza attuale, rendendosi sin da subito disponibili attraverso le RSU di stabilimento di verificare se ci possano essere comportamenti sbagliati e mancata applicazione di quanto sottoscritto. Le OO.SS e le RSU di AST ringraziano Sua Ecc. il Prefetto di Terni per l’immediatezza del suo intervento come elemento di garanzia e per la sensibilità avuta nella gestione della fase complicata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!