La Sir Safety Conad Perugia in ottemperanza alle norme emanate dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI-CONI) e fatte proprie dalla Federvolley in tema di prevenzione della diffusione del Coronavirus, ha elaborato un Vademecum al fine di prevenire la diffusione del virus nell’ambito sportivo.
A tale scopo la dirigenza, lo staff sanitario e lo staff tecnico hanno messo a punto insieme al servizio di pubblica assistenza sanitaria un “Vademecum comportamentale” al quale devono attenersi atleti, staff tecnico, allenatori e tutto il personale che, a vario titolo, opera all’interno degli impianti sportivi nei quali si svolge l’attività pallavolistica.
Il Vademecum tiene conto delle direttive del DPCM del 04/03/2020, dei decreti della Regione Umbria sull’argomento e delle autorità sanitarie.
La Sir Safety Conad Perugia ha provveduto pertanto all’informazione e alla distribuzione del Vademecum agli atleti, allo staff, ai dirigenti ed a tutti i soggetti coinvolti con indicazione dettagliata delle norme da adottare non solo all’interno degli impianti sportivi, ma anche a domicilio e nei rapporti sociali, ovviamente da limitare al massimo nell’attuale situazione emergenziale.
Sanificazione degli impianti sportivi
Sono state inoltre redatte le norme igienico-sanitarie da adottare per la sanificazione degli ambienti sportivi e per il corretto svolgimento degli allenamenti, nonché le misure di prevenzione da osservare durante gli eventi sportivi anche a porte chiuse.
A questo scopo è previsto un pre-triage prima dell’evento sportivo per tutto il personale autorizzato ad assistervi.
Superlega a porte chiuse
I Block Devils si stanno allenando per la ripresa del campionato che, come deciso dalla Fipav, si disputerà a porte chiuse fino al 3 aprile, salvo proroghe a seconda dell’andamento del contagio da Coronavirus.