Coronavirus, il sindaco alle Poste: riaprire gli uffici periferici o denuncio

Coronavirus, il sindaco diffida le Poste: “Riaprire subito gli uffici periferici o vi denuncio”

Redazione

Coronavirus, il sindaco diffida le Poste: “Riaprire subito gli uffici periferici o vi denuncio”

Pensioni solo in uno sportello, eppure altrove fatte aperture temporanee
Gio, 26/03/2020 - 10:13

Condividi su:


Uffici postali chiusi per Coronavirus e a Marsciano tutti i pensionati di 19 frazioni e località a ritirare la pensione nell’unico sportello aperto. Tante le proteste dei marscianesi, e la sindaca Francesca Mele invia a Poste italiane una diffida affinché riaprano gli uffici periferici.

Chiusi, infatti, gli uffici di Papiano, di San Fortunato della Collina e di Cerqueto, come certifica il sito di Poste Italiane. Uffici per i quali non è stata prevista neanche l’apertura temporanea per l’erogazione delle pensioni, così come fatto da altre parti.

Pensioni alle Poste e rischio contagio da Covid-19: come aiutare i nostri nonni

Ma i disagi per la rimodulazione che taglia drasticamente i servizi a Marsciano non si limitano al solo periodo di erogazione delle pensioni.

La lettera

È di tutta – scrive il sindaco a Poste Italiane – evidenza che le Vostre decisioni producono un effetto contrario rispetto a quanto perseguito dal Governo Centrale con i provvedimenti ad oggi adottati. La contrazione dei servizi prevista obbliga gli utenti a dover trascorrere più tempo fuori dalle proprie abitazioni e trovarsi in assembramenti che aumentano il rischio di esposizione al virus e quindi di contagio, circostanza questa la cui gravità è accentuata dal fatto che alcune persone potrebbero essere portatrici inconsapevoli del Coronavirus in quanto asintomatiche“.

I dipendenti

Preme evidenziare inoltre – prosegue il sindaco Mele – che la tutela della salute dei Vostri dipendenti non si garantisce mediante tagli inaccettabili al servizio, ma piuttosto predisponendo adeguate misure di sicurezza quali ad esempio barriere in plexiglass per chi lavora fronte pubblico e dotazione di un numero adeguato di DPI (dispositivi di protezione individuale)”.

La diffida

Qualora non interveniate tempestivamente – scrive il sindaco a Poste Italiane – al fine principale di tutelare la salute dei cittadini che mi onoro di rappresentare, mi riservo di valutare ogni azione nei Vostri confronti, compresa la possibilità di presentare un esposto per interruzione di pubblico servizio, sussistendone evidentemente tutti i presupposti. Tutto ciò senza considerare che nell’eventualità in cui la diffusione del virus fosse accentuata ed agevolata da quanto sopra descritto, potrebbero configurarsi ben altri elementi di rilevanza penale riconducibili al Vostro comportamento“.

“Apertura immediata”

Una lettera di diffida che si conclude con la richiesta di immediata apertura degli uffici periferici presenti nel territorio comunale di Marsciano. In caso di mancata riapertura, “mi vedrò costretta a proporre immediatamente – conclude il sindaco – le opportune iniziative giudiziarie a tutela della popolazione da me rappresentata“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!