Coronavirus, il modello di autocertificazione devo portarlo da casa o è fornito dalle forze dell'ordine? - Tuttoggi

Coronavirus, il modello di autocertificazione devo portarlo da casa o è fornito dalle forze dell’ordine?

Luca Biribanti

Coronavirus, il modello di autocertificazione devo portarlo da casa o è fornito dalle forze dell’ordine?

Ven, 27/03/2020 - 16:06

Condividi su:


Il modello di autocertificazione devo portarlo da casa o lo danno le forze dell’ordine? È questo uno degli aspetti meno chiari sui vari decreti governativi Coronavirus che, nel corso dei giorni, hanno modificato il modello di autocertificazione da esibire alle forze dell’ordine in caso di spostamento (Sul sito del Ministero dell’Interno il modulo scaricabile).

Per chiarire

In effetti, a volte, si crea un po’ di confusione, tra ciò che il decreto concretamente prevede e la comunicazione istituzionale; si sente spesso affermare “quando uscite è obbligatorio avere l’autocertificazione”. Falso.
Grazie alla disponibilità del Comando Provinciale dei Carabinieri di Terni, abbiamo fatto luce su questo aspetto, visto che non tutti hanno una stampante (se non addirittura un pc o un tablet) o che l’inchiostro o la carta possano semplicemente finire; non è un problema, il modello viene fornito dalle forze dell’ordine al momento del controllo.

Controlli più veloci

Chi ha la possibilità è bene che lo porti con sé soltanto per velocizzare le operazioni di controllo, ma in caso di impossibilità ad averne uno o di averlo dimenticato, saranno le stesse forze dell’ordine a fornirlo al momento. Chi può eventualmente disporne da casa deve compilare soltanto la parte relativa ai dati anagrafici, sarà poi cura degli operanti porre la data e la firma di avvenuto controllo.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!