Coronavirus, il lavoro della sanità umbra raccontato alla Bbc

Coronavirus, il lavoro della sanità umbra raccontato alla Bbc

Redazione

Coronavirus, il lavoro della sanità umbra raccontato alla Bbc

L'intervista al professor Edoardo De Robertis dell'Università di Perugia
Mer, 01/04/2020 - 19:01

Condividi su:


Per conoscere gli aggiornamenti sulla situazione dei contagi da Coronavirus in Italia, la Bbc ha intervistato, in un collegamento video, il professor Edoardo De Robertis, coordinatore della Sezione di anestesia e terapia intensiva del Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche dell’Università di Perugia.

Il professor De Robertis, appena tornato dal turno di lavoro in Terapia intensiva, ha ricordato che si stanno vivendo giorni molto duri. Ma anche espresso fiducia sulla capacità di contenere il contagio.

La situazione in Umbria

Quanto alle domande del giornalista inglese sulla condizione italiana, De Robertis ha spiegato che in Umbria siamo “fortunati” perché la situazione non è così pesante come al nord. E in Umbria, anche se nell’ultima settimana sono arrivate tante persone in ospedale, si sta riuscendo a far fronte all’emergenza.

Il professore ha quindi raccontato il lavoro che stanno facendo le Aziende sanitarie e l’Università, con alcune strutture ospedaliere riconvertite e lo stop alle operazioni non urgenti, per concentrare quanto più possibile le attività nella cura dei pazienti affetti da Coronavirus. “Tutte le persone che ne hanno bisogno sono in Terapia intensiva” ha spiegato ancora. Mentre la Bbc mandava le immagini delle bare pietosamente in fila nelle chiese di Bergamo, dove la situazione è drammatica.

Alla domanda del giornalista sulla disponibilità di dispositivi di protezione per il personale sanitario, De Robertis ha risposto che fortunatamente in Umbria il personale ne è dotato e può fare un corretto uso di tutto il materiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!