Ventitre senatori, di quasi tutto l’arco parlamentare, firmano un appello il Governo, in vista della riapertura dopo il blocco causa Coronavirus, accolga la richiesta del cardinale Gualtiero Bassetti e consenta il ritorno dei fedeli alle celebrazioni religiose.
Bassetti, che oggi ha celebrato la messa “a porte chiuse”, la decina dall’inizio della crisi, ritiene che in sicurezza i fedeli possano partecipare a funzioni religiose, compresi funerali, battesimi e matrimoni.
Modena: ecco perché ho firmato
Tra i firmatari dell’appello, rivolto attraverso una lettera ad quotidiano Avvenire, c’è anche la senatrice umbra Fiammetta Modena.
“Abbiamo ascoltato le parole del cardinale Bassetti, presidente Cei – spiega la senatrice azzurra – che ha chiesto a tutte le Istituzioni di valutare la ripresa della partecipazione alle funzioni religiose. In Senato ho aderito quindi alla iniziativa della senatrice Binetti, sottoscrivendo l’appello al Governo con altri 22 parlamentari di diversi gruppi, affinché la Fase 2 sia anche un ritorno alla sicura libertà di culto“.
Evidenzia ancora Fiammetta Modena: “Sono molteplici le anticipazioni su tante ‘riaperture’: la partecipazione alla Santa Messa e alle celebrazioni religiose merita una attenzione diversa e particolare, poiché è un diritto fondamentale di tutti gli uomini e le donne di qualsiasi credo e religione”.