Umbria in zona rossa, tutta Peruga e 6 comuni del ternano. L'ordinanza Tesei riguarda anche Lugnano, comune Covid free con zero contagi
Il Comune di Lugnano in Teverina registra attualmente 0 casi Coronavirus e può essere definito Covid free. Nonostante tutto rientra nei sei comuni del ternano posti in zona rossa dall’ordinanza Tesei.
L’ordinanza
Tutta la provincia di Perugia più 6 Comuni della provincia di Terni zona rossa dalla mezzanotte di lunedì 8 febbraio e per 14 giorni (fino al 21 febbraio). E’ la decisione della Regione Umbria, con la presidente Donatella Tesei che ha anticipato l’ordinanza di carattere sanitario ai sindaci umbri in videoconferenza sabato pomeriggio.
La reazione del sindaco
“Sono desolato – scrive il sindaco di Lugnano, Gianluca Filiberti, tramite il suo profilo Facebook – ora mi piacerebbe che qualcuno della Regione e del CTS venga a Lugnano a spiegare a tutti i miei concittadini le motivazioni: io pur comprendendo la situazione grave della pandemia in corso, non sono riuscito a capire come la nostra comunità debba sopportare una “Zona rossa” con tutte le problematiche che ne conseguiranno con zero casi, mentre altri paesi vicini a noi non subiranno tale danno. Scriverò il mio assoluto dissenso agli organi competenti”.