Coronavirus, chiude il primo soccorso di Narni e Amelia ma arrivano pazienti da Terni - Tuttoggi.info

Coronavirus, chiude il primo soccorso di Narni e Amelia ma arrivano pazienti da Terni

Redazione

Coronavirus, chiude il primo soccorso di Narni e Amelia ma arrivano pazienti da Terni

La misura ha effetto immediato, ma è a carattere temporaneo. Rimarrà operativo il 118, si studia trasferimento di alcune attività assistenziali tra l'ospedale di Terni e quelli di Narni e Amelia
Gio, 12/03/2020 - 15:01

Condividi su:


La USL Umbria 2 ha disposto in data odierna la chiusura del primo soccorso di Narni e Amelia. La comunicazione è stata inviata all’attenzione del presidio e dei sindaci delle due città interessate.

Ed è proprio il primo cittadino di Amelia, Laura Pernazza, a comunicare ai propri cittadini, sul proprio profilo Facebook, i motivi della chiusura.

Rimarrà operativo il 118

“Stante la situazione di emergenza – scrive Pernazza – ed al fine di garantire il percorso più appropriato la Usl2 ha ritenuto necessario provvedere alla temporanea sospensione dei punti di primo soccorso di Narni e Amelia , fermo restando la operatività della postazione del 118. Verrà comunque garantita l’attività di continuità assistenziale (ex Guardia Medica)”

La misura ha effetto immediato, ma è a carattere temporaneo. Il presidio potrà dunque riprendere la propria attività nel momento in cui se ne ricreeranno le condizioni.

Attività da Terni spostate in parte a Narni e Amelia

Nel pomeriggio arriva anche la nota ufficiale alle redazioni da parte dell’Usl Umbria 2. Che dunque conferma quanto già anticipato dai sindaci.

I commissari straordinari dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino e dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni dr. Andrea Casciari – evidenziano – sono in costante contatto ed impegnati in attività di monitoraggio della situazione relativa al carico di lavoro dei servizi di Emergenza Urgenza, al fine di adottare congiuntamente misure tempestive ed efficaci.

“Sono inoltre in corso incontri tra le due direzioni strategiche aziendali – annunciano – per definire il trasferimento di alcune attività assistenziali dal “Santa Maria” ai presidi ospedalieri di Narni e Amelia al fine di liberare gli spazi necessari, nel centro di riferimento dell’Azienda Ospedaliera di Terni, per poter gestire l’emergenza con la massima efficacia”. 

Donna positiva al Coronavirus solo di passaggio ad Amelia

Intanto il sindaco di Amelia Laura Pernazza spiega come non ci siano casi di Coronavirus nella cittadina, ma che una donna residente nell’Orvietano si è recata al primo soccorso di Amelia. “I sanitari – evidenzia il primo cittadino – hanno messo in atto tutte le precauzioni del caso , risultano infatti in isolamento fiduciario tutti gli operatori che sono venuti a contatto con lei”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!