Coronavirus, casi ancora in aumento: quasi 500 positivi e 13 vittime in un giorno

Coronavirus, casi ancora in aumento: quasi 500 positivi e 13 vittime in un giorno

Redazione

Coronavirus, casi ancora in aumento: quasi 500 positivi e 13 vittime in un giorno

Ven, 12/02/2021 - 14:12

Condividi su:


Numeri ancora drammatici nella regione, dove ormai sono quasi 8 mila gli attualmente positivi | Crescono ancora i ricoveri ospedalieri

Non arresta l’ondata di contagi da Coronavirus in Umbria. Nell’ultimo giorno (l’aggiornamento della protezione civile è alle ore 12.50 di oggi, venerdì 12 febbraio) i nuovi casi positivi sono quasi 500 (494) su 4 circa 4 mila tamponi processati.

Con gli attualmente positivi al Covid in Umbria che salgono a 7878. Di questi, 523 sono ricoverati in ospedale (3 in più rispetto all’ultimo giorno), con 84 pazienti in terapia intensiva.

Purtroppo ancora pesantissimo il bilancio delle vittime: 13 (in base alla correzione della dashoboard e non 12) in 24 ore. Si tratta di pazienti di: Bastia Umbra, Corciano, Foligno, Gubbio, Magione, Montecastrilli, due di Perugia, tre di Terni e 2 di fuori regioni


Varianti Covid, lo studio dell’Iss: la brasiliana
al momento solo in una parte dell’Umbria
e in alcuni comuni limitrofi toscani


La situazione negli ospedali

Resta particolarmente critica la situazione negli ospedali umbri. Ormai tutti con pazienti Covid, curati anche nelle strutture di Orvieto e Trevi, con 18 ricoverati (di cui uno in terapia intensiva) a Branca.

All’ospedale di Perugia, dove sono stati ampliati i posti letto, i pazienti Covid sono 138, di cui 25 in terapia intensiva. Venticinque pazienti in terapia intensiva anche a Terni, con 109 pazienti. E tensione per il rischio che il trasferimento di pazienti da Perugia possano portare anche al nosocomio ternano la temuta variante brasiliana del virus.

I contagi nei comuni

Situazione ancora molto grave a Perugia, dove nell’ultimo giorno sono stati 107 i nuovi contagiati, con gli attualmente positivi saliti a 1997. Sono 153 i perugini ricoverati, di cui 20 in terapia intensiva. Altre due le vittime.

Un decesso anche a Corciano, dove si sono riscontrati 11 nuovi contagi (177 i positivi). Un decesso anche a Magione, dove si è registrato un solo nuovo caso. Nel Trasimeno a Castiglione un solo caso (sempre 83 i positivi) e nessuno a Città della Pieve.

In Alto Tevere 34 i nuovi casi a Città di Castello (336 i positivi), 11 a Umbertide (138 i casi totali), 26 in un solo giorno a San Giustino, dove i positivi sono saliti a 152.

Una vittima anche a Gubbio, dove si registrano 3 nuovi casi (174 i positivi). Un solo caso a Gualdo Tadino, dove i positivi scendono a 65.

Una vittima a Bastia, dove i positivi sono saliti a 316 (22 i nuovi contagi). Ventisette ad Assisi, dove i positivi sono ora 207.

Allarma il Nucleo epidemiologico la situazione di Foligno: 72 nuovi positivi in un giorno, con i positivi saliti a 768. E un altro decesso: sono 49 dall’inizio della pandemia. Undici i nuovi casi a Spello (120 i positivi).

Sono 209 gli attualmente positivi al Coronavirus a Spoleto, dove si contano 9 nuovi casi. Cento i positivi a Todi, dopo gli ultimi 10 casi, e 230 a Marsciano (15 gli ultimi contagi).

Il Covid torna a colpire duramente anche Terni, con 3 decessi in 24 ore. Tredici i nuovi casi, con gli attualmente positivi che sono 305.

Ad Amelia zona rossa non si registrano nuovi contagi (111 gli attualmente positivi), 2 i contagi a Narni (i positivi scendono a 43), 3 a Orvieto (23 gli attualmente contagiati). Nonostante questi numeri, anche la provincia di Terni rischia di finire in zona rossa se l’ordinanza del ministro Speranza riguarderò tutta l’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!