Numeri ancora drammatici nella regione, dove ormai sono quasi 8 mila gli attualmente positivi | Crescono ancora i ricoveri ospedalieri
Non arresta l’ondata di contagi da Coronavirus in Umbria. Nell’ultimo giorno (l’aggiornamento della protezione civile è alle ore 12.50 di oggi, venerdì 12 febbraio) i nuovi casi positivi sono quasi 500 (494) su 4 circa 4 mila tamponi processati.
Con gli attualmente positivi al Covid in Umbria che salgono a 7878. Di questi, 523 sono ricoverati in ospedale (3 in più rispetto all’ultimo giorno), con 84 pazienti in terapia intensiva.
Purtroppo ancora pesantissimo il bilancio delle vittime: 13 (in base alla correzione della dashoboard e non 12) in 24 ore. Si tratta di pazienti di: Bastia Umbra, Corciano, Foligno, Gubbio, Magione, Montecastrilli, due di Perugia, tre di Terni e 2 di fuori regioni
Varianti Covid, lo studio dell’Iss: la brasiliana
al momento solo in una parte dell’Umbria
e in alcuni comuni limitrofi toscani
La situazione negli ospedali
Resta particolarmente critica la situazione negli ospedali umbri. Ormai tutti con pazienti Covid, curati anche nelle strutture di Orvieto e Trevi, con 18 ricoverati (di cui uno in terapia intensiva) a Branca.
All’ospedale di Perugia, dove sono stati ampliati i posti letto, i pazienti Covid sono 138, di cui 25 in terapia intensiva. Venticinque pazienti in terapia intensiva anche a Terni, con 109 pazienti. E tensione per il rischio che il trasferimento di pazienti da Perugia possano portare anche al nosocomio ternano la temuta variante brasiliana del virus.
I contagi nei comuni
Situazione ancora molto grave a Perugia, dove nell’ultimo giorno sono stati 107 i nuovi contagiati, con gli attualmente positivi saliti a 1997. Sono 153 i perugini ricoverati, di cui 20 in terapia intensiva. Altre due le vittime.
Un decesso anche a Corciano, dove si sono riscontrati 11 nuovi contagi (177 i positivi). Un decesso anche a Magione, dove si è registrato un solo nuovo caso. Nel Trasimeno a Castiglione un solo caso (sempre 83 i positivi) e nessuno a Città della Pieve.
In Alto Tevere 34 i nuovi casi a Città di Castello (336 i positivi), 11 a Umbertide (138 i casi totali), 26 in un solo giorno a San Giustino, dove i positivi sono saliti a 152.
Una vittima anche a Gubbio, dove si registrano 3 nuovi casi (174 i positivi). Un solo caso a Gualdo Tadino, dove i positivi scendono a 65.
Una vittima a Bastia, dove i positivi sono saliti a 316 (22 i nuovi contagi). Ventisette ad Assisi, dove i positivi sono ora 207.
Allarma il Nucleo epidemiologico la situazione di Foligno: 72 nuovi positivi in un giorno, con i positivi saliti a 768. E un altro decesso: sono 49 dall’inizio della pandemia. Undici i nuovi casi a Spello (120 i positivi).
Sono 209 gli attualmente positivi al Coronavirus a Spoleto, dove si contano 9 nuovi casi. Cento i positivi a Todi, dopo gli ultimi 10 casi, e 230 a Marsciano (15 gli ultimi contagi).
Il Covid torna a colpire duramente anche Terni, con 3 decessi in 24 ore. Tredici i nuovi casi, con gli attualmente positivi che sono 305.
Ad Amelia zona rossa non si registrano nuovi contagi (111 gli attualmente positivi), 2 i contagi a Narni (i positivi scendono a 43), 3 a Orvieto (23 gli attualmente contagiati). Nonostante questi numeri, anche la provincia di Terni rischia di finire in zona rossa se l’ordinanza del ministro Speranza riguarderò tutta l’Umbria.