Coronavirus, al via i test in 39 Comuni umbri: le date dei prelievi

Coronavirus, al via i test in 39 Comuni umbri: le date dei prelievi

Redazione

Coronavirus, al via i test in 39 Comuni umbri: le date dei prelievi

Coletto: "Utile in futuro anche per un piano vaccinazioni"
Lun, 25/05/2020 - 16:20

Condividi su:


Da martedì 26 maggio e poi da lunedì 3 giugno saranno effettuati i prelievi per l’indagine nazionale sul Coronavirus che coinvolge 5.275 umbri residenti in 39 comuni.

Il programma

I prelievi saranno effettuati in Umbria con questo programma:

26 maggio e 3 giugno Citerna, Città di Castello, San Giustino e Umbertide;
26 maggio e 4 Gualdo Tadino, Gubbio, Sigillo;
27 maggio e 4-5 giugno a Perugia;
26 maggio e 6 giugno a Corciano, Magione, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Panicale;
29 maggio e 7 giugno ad Assisi e Bastia;
29 maggio e 8 giugno a Deruta, Marsciano, Massa Martana, Todi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo,
30 maggio e 8 giugno Cascia, Spoleto;
30 maggio e 9 giugno Bevagna, Foligno, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi;
29 maggio e 10 giugno Allerona, Baschi, Orvieto,
28 maggio e 10 giugno Amelia, Avigliano Umbro, Montecastrilli; Penne in Teverina,
28 maggio e 11 gugno Narni e Stroncone;
28 maggio e 11 e 12 giugno Terni

Lo scopo

L’indagine punta a rilevare la sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV2 attraverso un test che verrà eseguito su un campione di 150mila italiani distribuito per sesso, età e attività lavorativa. In Umbria saranno coinvolti 5275 cittadini in 39 Comuni. A livello nazionale è condotta dal Ministero della Salute e dall’Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.

Coletto: “Utile in futuro anche per un piano vaccinazioni”

Uno studio di grande interesse dal punto di vista epidemiologico – spiega l’assessore umbro alla Salute, Luca Colettoche ci consentirà di stimare quanti cittadini sono entrati in contatto con il virus SARS-CoV2 e che sarà utile anche per pianificare azioni future, come ad esempio quando sarà possibile, un piano per le vaccinazioni”.

Persone contattate dalla Croce Rossa

Per ottenere un esito affidabile dell’indagine – spiega l’assessore Coletto – è importante che i cittadini aderiscano, anche se non è obbligatorio partecipare. A partire da oggi, le persone selezionate sul territorio regionale, saranno contattate al telefono dalla Croce Rossa per fissare un appuntamento per il prelievo del sangue e, per i soggetti impossibilitati, come le persone molto anziane, il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio. La Regione poi, comunicherà l’esito dell’esame a tutti i partecipanti e, in caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare per poi essere contattato dall’Asl per effettuare un tampone. Ad ogni modo – precisa l’assessore – è garantito l’anonimato e a tutti i partecipanti sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo per consultare l’esito del test”.

Elenco visibile dai medici di famiglia

In Umbria gli elenchi forniti dall’Istat con le persone da coinvolgere nello studio – ha spiegato l’assessore Coletto – sono stati inseriti anche nel portale della medicina generale, ciò permetterà ai medici di famiglia di individuare i propri pazienti e quindi contattarli anche prima di ricevere la chiamata da parte della Croce Rossa. Inoltre, anche il risultato del test sarà inserito nel portale per capire se questi soggetti abbiano già effettuato il tampone in precedenza e sarà utile valutare la loro risposta dal punto di vista immunitario”.

Per effettuare i test in Umbria sono stati organizzati 4 mezzi mobili, i prelievi saranno esaminati dai laboratori clinici delle Aziende ospedaliere di Perugia e Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!