A fare chiarezza è il sindaco, Fabrizio Gareggia, dopo che alcuni messaggi avevano creato confusione e sconcerto
Per settimane, nel pieno della pandemia, era stato un dei pochi Comuni Covid-free, poi si erano registrati due casi prontamente risolti. Ma adesso a Cannara, nell’ultima settimana, sono stati riscontrati otto casi di positività al coronavirus, dei quali cinque appartenenti ad un medesimo nucleo familiare.
Lo annuncia il sindaco, Fabrizio Gareggia, anche visto che il tam tam sui social fatto da alcuni degli interessati o loro parenti, aveva causato apprensione e confusione tra i cittadini. “Grazie al tempestivo intervento del Dipartimento di Prevenzione della USL 1 dell’Umbria, in sinergia con l’Amministrazione Comunale – dice Gareggia – è stato immediatamente identificato il cluster epidemico e sono stati adottati tutti i provvedimenti di contenimento, monitoraggio e assistenza ai cittadini interessati attraverso la Protezione Civile“.
A oggi le otto persone positive al coronavirus sono in quarantena domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Sono invece circa settanta le persone in isolamento domiciliare fiduciario. Di queste, già oltre 50 sono state sottoposte a tampone con esito negativo.
“La situazione è sotto controllo, bisogna semplicemente rispettare poche regole di buon senso che tutti conosciamo. Ogni allarmismo mi sembra fuori luogo: la nostra – dice Gareggia – è una condizione simile a tanti altri comuni e non sono necessarie al momento misure particolari o ulteriori rispetto a quelle che stiamo già adottando”.