Coronavirus, 373 nuovi contagi in Umbria | L'aggiornamento nei comuni

Coronavirus, 373 nuovi contagi in Umbria | L’aggiornamento nei comuni

Massimo Sbardella

Coronavirus, 373 nuovi contagi in Umbria | L’aggiornamento nei comuni

Gio, 04/02/2021 - 14:18

Condividi su:


Tre i decessi: due a Perugia e un altro ospite della residenza Casa Serena a Magione | Continuano a crescere i ricoveri negli ospedali

Sono 373 i nuovi contagi da Coronavirus riscontrati in Umbria nell’ultimo giorno, su circa 7524 tamponi processati (di cui 3692 molecolari). Gli attualmente positivi al Covid sono 6191, di cui 438 (7 in più) sono ricoverati in ospedale (di questi, 66 in terapia intensiva). Gli umbri in isolamento sono quasi 8 mila.

Ricoveri a livello di novembre

I ricoveri ospedalieri dei pazienti Covid hanno raggiunto i livelli di novembre, due settimane dopo il picco della cosiddetta seconda ondata (10 novembre). Allora i ricoveri ospedalieri erano 444, di cui 75 in terapia intensiva. Ma con i positivi che erano 11.500, quasi il doppio degli attuali.


Umbria, la zona arancione
non funziona nel Perugino: si valuta la stretta


Il dato ospedaliero preoccupa le autorità sanitarie e il Nucleo epidemiologico. Che in parte giustifica l’attuale aumento dei ricoveri anche con i focolai che si sono verificati negli ospedali: alcuni pazienti Covid erano già in ospedale (o nelle strutture sanitarie) per altre patologie e sono stati trasferiti nei reparti Covid, non potendo essere dimessi.

E poi c’è il timore nel Perugino rispetto alla circolazione di varianti, dopo i due casi di sospetta brasiliana scoperti a Perugia. Per i quali non si è ancora risaliti alla possibile fonte di infezione.

Altri tre decessi

Tre i decessi: due a Perugia e un altro anziano ospite di Casa Serena di Magione, dove i tutto sono morte 5 persone.

I dati sono aggiornati dalla protezione civile regionale alle ore 11.52 di oggi, venerdì 4 febbraio.

I contagi nei comuni

Due nuovi decessi a Perugia, dove i positivi sono saliti a 1615, con 113 nuovi positivi. Nel capoluogo è iniziato un mirato servizio di testing nelle farmacie per i ragazzi delle scuole (chiuse con ordinanza del sindaco), dalle elementari alla superiori.

Crescono ancora i ricoveri ospedalieri: sono ora 132 i pazienti Covid perugini in ospedale, di cui 25 in terapia intensiva.

All’ospedale di Perugia ci sono ora 120 pazienti Covid, altri 12 nel vicino ospedale militare da campo.

Sei i nuovi positivi a Corciano (144 in totale), 6 a Deruta (137 i contagiati), 5 a Torgiano (108 il totale).

Al Trasimeno, dove si registra un altro decesso tra i pazienti di Casa Serena a Magione, si contano6 nuovi contagi a Castiglione (64 in totale), 2 a Città della Pieve (49 i positivi), 7 a Magione (dove i positivi scendono a 179), 2 a Panicale (38), 3 a Passignano (41), uno a Piegaro (15), 2 a Tuoro (19). Nessun nuovo contagio a Paciano, dove i positivi al Coronavirus restano 4.

In Alto Tevere, a Città di Castello i casi totali salgono a 199 (con 18 nuovi contagi). I ricoverati in ospedale restano 10. Dieci i nuovi casi positivi a San Giustino nell’ultimo giorno: i positivi totali sono ora 67. Cinque nuovi positivi fanno salire a 92 il numero totale degli attualmente contagiati dal Coronavirus a Umbertide.

A Gubbio i positivi scendono a 172, con 3 nuovi contagi. A Gualdo Tadino i casi totali restano 53 (3 i nuovi contagi nell’ultimo giorno, quanti le guarigioni).

Ad Assisi 11 i nuovi casi Covid riscontrati (113 in totale), a Bastia Umbra altri 18 (gli attualmente positivi sono 171).

A Foligno scoperti altri 29 casi positivi al Coronavirus: in totale sono 563 i contagiati. Cinque i nuovi casi a Spello (83 in totale).

A Spoleto altri 15 tamponi positivi, con i contagiati che salgono a 155.

A Terni 13 i nuovi positivi (276 gli attualmente contagiati), 2 a Orvieto (22 i casi totali), 5 a Narni (40 in totale). Ad Amelia, tra i comuni a rischio dove sono state emanate ordinanze restrittive, i nuovi casi Covid sono 9, con i positivi che però scendono a 112.

Altro comune sotto la lente Marsciano, dove nell’ultimo giorno ci sono stati 7 nuovi contagi, con i positivi al Covid che scendono a 182. Salgono invece a 76 i casi totali a Todi, dopo le ultime 8 infezioni accertate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!