Corea, conclusi gli Special Olympics World Winter Games - Terni protagonista con "Tuttingioco" - Tuttoggi.info

Corea, conclusi gli Special Olympics World Winter Games – Terni protagonista con “Tuttingioco”

Redazione

Corea, conclusi gli Special Olympics World Winter Games – Terni protagonista con “Tuttingioco”

Gio, 07/02/2013 - 09:00

Condividi su:


Si sono appena conclusi gli Special Olympics World Winter Games, la più grande manifestazione sportiva mondiale invernale dedicata alle persone con disabilità intellettiva, che si è svolta dal 29 gennaio al 05 febbraio in Corea del Sud nella località di Pyeong Chang. Sono rientrati ieri sera in Italia i 39 Atleti che hanno fatto parte della spedizione azzurra, e tra questi ben 11 sono provenienti da Terni e Provincia, grazie all’impegno dell’ASD TUTTINGIOCO LIBERTAS.

Quello di essere la più numerosa, non è l’unico primato della rappresentativa umbra. C’è anche quello di MARTA MEI 14 anni, la più piccola della spedizione, che è riuscita a conquistare ben 2 medaglie d’argento. Quello dei nostri atleti CIAMPOLINI GIOELE, VLADIMIR NEBUKIN, FRANCESCO IACONE, e dei nostri partner HASIBULSCHAMIN ANIK, SAMUELE CESARI, ALESSIO ARCHETTI, ANDREA LUCARELLI, FRANCESCO COLASANTI, NICOLÒ LEONARDI, SAVERIO OSTILI giocatori della squadra nazionale di Floor Hockey unificato (discilina simile all’hockey che si gioca in palestra secondo la logica degli unified sport Special Olympics che integrano ragazzi con disabilità intellettiva con ragazzi “partner” della stessa età); squadra che ha consentito all’Italia di partecipare al torneo mondiale per la prima volta nella storia, e che nasce proprio grazie all’ASD Tuttingioco Libertas di Terni. Quello di avere ben tre tecnici ternani nell’entourage nazionale: MARZIALI ANTONELLA (Head Coach Sci di fondo), CARDUCCI MIRCO (coach Floor Hockey), GIANFRANCO BOLLETTA (Head Coach Racchette da neve).

Il primato più grande però è senz’altro quello dell’esperienza memorabile vissuta dai nostri ragazzi. Quello della crescita ed autonomia acquisita, della gioia da condividere con amici, familiari, volontari, coach, e i tanti che hanno reso possibile tale “sogno”. “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” recita il giuramento dell'Atleta Special Olympics, così medaglia o meno la grande vittoria da raccontare è quella di esserci riusciti!

PER CONTATTI: Fabio Casali – cell. 338 5403543 – Mail: tuttingioco@gmail.com
Sito internet: http://tuttingiocoterni.blogspot.com
MAGGIORI INFORMAZIONI

Special Olympics è l’organizzazione internazionale fondata 40 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella dal Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale, che utilizza proprio lo sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettive nella società. Al momento sono oltre 3.000.000 gli Atleti iscritti all’organizzazione, in più di 180 paesi nel Mondo. In Italia è riconosciuta come Associazione Benemerita del CONI.
I World Winter Games 2013 hano visto la partecipazoine di oltre 3300 atleti provenienti da tutto il mondo.
http://www.2013sopoc.org/hb/eng/
Sito internet: www.specialolympics.it

“Tuttingioco” Libertas è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopi di lucro, che sposando i principi di Special Olympics, mira all’integrazione e all’inclusione sociale di ragazzi minori (11/16 anni) con disabilità intellettiva e ragazzi “partner” della stessa età, senza alcuna distinzione, tramite il gioco e lo sport. Tuttingioco opera a Terni dal 2009 presso il palazzetto del tennis tavolo, con un gruppo di circa 20 ragazzi e ragazze con e senza disabilità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!